Docente
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EGIDI VIVIANA
(programma)
Il Laboratorio si compone di una parte teorica e di un lavoro pratico
Parte teorica:
• Cos’è l’Epidemiologia: concetti, metodi, misure.
• Le informazioni statistiche di base: il disegno degli studi in epidemiologia (studi sperimentali e osservazionali; di coorte; trasversali; caso-controllo). Dati epidemiologici disponibili e loro qualità
• Quadri concettuali per lo studio della salute: Diversi approcci alla valutazione della salute. Approccio oggettivo, approccio soggettivo e l’approccio oggettivo fondato su dati soggettivi. Morbosità. Salute funzionale. Salute percepita. Le scale di valutazione (argomenti sviluppati nel corso di Statistica Sanitaria)
• Il modello medico: malattia e diagnosi; misure di frequenza delle malattie: incidenza e prevalenza, la letalità della malattia; la guarigione da un punto di vista statistico. Qualche strumento per analizzare l’epidemia di Covid-19 (argomenti sviluppati nel corso di Statistica Sanitaria)
• Le misure di occorrenza nel modello medico: incidenza e prevalenza e loro relazioni; tassi e probabilità su dati aggregati e su dati individuali
• Le misure di associazione tra fattori di rischio e esiti di salute: rapporti e differenze (assolute e relative); rischi relativi; odds; rapporti tra misure di prevalenza; rapporti tra odds
• Il concetto di causalità in epidemiologia: componenti causali e meccanismi causali; diagrammi di Rothman; forza di una componente causale; interazione tra componenti; periodo di induzione e periodo di latenza; inferenza causale in epidemiologia: i criteri di Badford Hill
• Le misure di impatto: misure assolute e misure relative; rischio di fondo; rischio attribuibile e proporzione attribuibile nella popolazione e negli esposti
• Accuratezza degli studi epidemiologici. Distorsione delle stime e precisione. Errore di misura. Confondimento e interazione.
Lavoro pratico
• Progetto (epi-soc-2021): analisi delle relazioni tra potenziali fattori di rischio ed esiti di salute condotta su dati reali utilizzando una grande indagine sociale dell’Istat
• Lo studente sarà guidato in tutte le fasi di analisi e interpretazione dei dati. A partire dalla gestione del dataset alla sua analisi e alla visualizzazione dei risultati.
• L'analisi dei dati sarà sviluppata in R. Al termine del laboratorio gli studenti presenteranno i principali risultati ottenuti (di gruppo o singolarmente) con una presentazione finale.
Materiale distribuito dal docente sul sito e-learning del Dipartimento di Scienze statistiche
Faggiano F, Donato F, Barbone F, Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica, Centro Scientifico Editore, 2005
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