Docente
|
ZUCCARI ALESSANDRO
(programma)
Il corso esamina la personalità e l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio nel contesto storico a lui proprio e sulla base dei dati documentari. Particolare rilievo sarà dato ai rapporti di committenza e alla lettura iconografica e iconologica dei dipinti. Si approfondiranno alcuni temi ricorrenti nella produzione del Merisi, tra i quali il richiamo dell’Antico e la funzione dei modelli e della luce. Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di analisi critica delle opere, delle fonti testuali e figurative.
Dopo una introduzione sulle principali questioni critiche che hanno animato il dibattito scientifico, con particolare attenzione ai contributi recenti (per un ammontare complessivo di 10 ore), si passerà all'esame delle opere, introducendo gli studenti alla lettura iconologica dei soggetti rappresentati e approfondendo le querelles attributive che tutt'ora infiammano la critica (18 ore).
Inquadrando nel panorama artistico del tempo la produzione caravaggesca, sarà approfondito il legame dell'artista con i suoi principali committenti e collezionisti. Tra i quali il card. Francesco Del Monte (1549-1627) ed il marchese Vincenzo Giustiniani (1564-1637), ma anche influenti ordini religiosi come la Congregazione dell'Oratorio di “recente” fondazione (8 ore).
Saranno previsti sopralluoghi nelle principali istituzioni museali e gallerie d'arte romane, per permettere la fruizione diretta delle opere in oggetto (10 ore), è in programma inoltre una lezione di due ore presso l'Archivio di Stato di Roma, per incoraggiare gli studenti alla ricerca.
A. Zuccari, Caravaggio controluce. Ideali e capolavori, Milano, Biblioteca d’Arte Skira, 2011;
A. Zuccari – R. Gandolfi, I primi anni di Caravaggio a Roma, in Dentro Caravaggio, catalogo della mostra (Milano 2017-2018), a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2017, pp. 249-260;
A. Zuccari (a cura di), Il giovane Caravaggio. Sine ira et studio, Roma, De Luca, 2018.
|