Docente
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Zenobi Carla
(programma)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
identificare i bisogni degli individui e delle famiglie nel loro contesto culturale e di comunità, riconoscendone le priorità di intervento;
• conoscere l'assistenza infermieristica centrata sui problemi di salute e le necessità della persona assistita e/o la famiglia in relazione all'età, al grado di autonomia, alla necessità di mantenere e sviluppare legami affettivi e sociali;
• pianificare ed erogare assistenza alle famiglie che necessitano di interventi specifici;
• promuovere iniziative atte a favorire la salute degli individui e delle comunità;
• sostenere ed incoraggiare gli individui e le comunità nella partecipazione alle decisioni relative alla loro salute;
• identificare gli effetti dei fattori socio-economici sulla salute della famiglia e della comunità ed indirizzare quest’ultima alle strutture più adatte a perseguire e realizzare la migliore qualità della vita;
• contribuire alla pianificazione di interventi informativi ed educativi rivolti ai singoli, alle famiglie e alle comunità, atti a promuovere modificazioni degli stili di vita e migliore aderenza ai piani terapeutici e riabilitativi, utilizzando e valutando diversi metodi di comunicazione;
•Definire il concetto di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: stili di vita ed educazione sanitaria; le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate; test di screening e diagnosi precoce
• Descrivere il contesto socio-sanitario in rapporto all’evoluzione dei Sistemi Sanitari, le riforme Sanitarie a partire dalla L. 833/78 e OMS Salute 21
• Descrivere i modelli di organizzazione integrata dei servizi socio-sanitari
• Descrivere l’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio
• La continuità assistenziale Ospedale territorio
• Dimissione pianificata e protetta
• Infermieristica di distretto : Hospice, Ospedale di Comunità, Casa della Salute, RSA
• Infermieristica ambulatoriale
• Assistenza domiciliare integrata (ADI) requisiti per l’ammissibilità
• Piano Assistenza Individuale (PAI)
• Il PUA, punto unico di accoglienza
• Descrivere i modelli concettuali e assistenziali dell’infermieristica di famiglia e di comunità
• La rete dei servizi socio-sanitari, i modelli di gestione dell'assistenza ai malati cronici: il Chronic Care Model (CCM), Case management, Care management.
Individuare ruolo e funzioni dell’infermiere di comunità e ambiti di intervento
• L’infermiere di famiglia
•Infermiere case manager: esperienze nazionali ed internazionali
• Il caregiver: coinvolgimento, funzioni ruolo ed educazione
Realizzare l’assistenza infermieristica alla famiglia
•La presa in carico del paziente e della famiglia
La Valutazione Multidimensionale strumenti e metodi (ADL, IADL, MMSE, GDS, Barthel Index, Tinetti, Conley, Braden, Norton plus, MNA, Indice di BRASS)
• Pianificare il processo di assistenza infermieristica in relazione ai bisogni della famiglia con: anziano disabile; malato oncologico; componente affetto da patologia cronico-degenerativa del sistema nervoso; del sistema respiratorio e del sistemaimmunitario; bambino neonato, bambino in età scolare , bambino con disabilità
Diagnosi infermieristiche, Problemi Collaborativi e Complicanze Potenziali
Sandra Scalordi - Infermieristica preventiva e di comunità - Casa Editrice Mc Graw-Hill
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