Docente
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GHOSHEH TAMARA
(programma)
FACOLTÀ DI FARMACIA E MEDICINA
Corso di Laurea in INFERMIERISTICA – CANALE B
Sede – Policlinico “Umberto I”
A.A. 2020 - 21
Programma dell’insegnamento: Infermieristica in Area Materno Infantile Infermieristica Pediatrica e Ostetrico-Ginecologica
Prof.ssa Tamara Ghosheh Med/45 ________________________________________________________________________________
Finalità del corso:
Il corso di propone di introdurre lo studente agli aspetti educativi, clinici ed assistenziali rivolti al bambino, alla donna durante la gravidanza, dopo il parto e alla coppia. Lo studente avrà l’opportunità di approfondire l’approccio clinico-assistenziale ed educativo al neonato bambino e di analizzare alcune aree tematiche e alcuni problemi di salute, che sono stati selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini assistenziali.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Valutare le tappe dell’accrescimento staturo - ponderale e psicomotorio del bambino (accrescimento, sviluppo neuropsichico, caratteristiche anatomiche) e le modalità di rilevazione dei parametri auxometrici;
• Acquisire le peculiarità cliniche, assistenziali ed educative del nursing pediatrico;
• Riconoscere le reazioni del bambino all’ospedalizzazione e le strategie per favorirne l’adattamento nel rispetto dei diritti del bambino;
• Descrivere le caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine;
• Individuare le caratteristiche del latte materno e di quello artificiale e comprendere l’importanza della promozione dell’allattamento al seno e dell’educazione della madre/genitori;
• Descrivere le problematiche alimentari più comuni in età pediatrica (il divezzamento e l’alimentazione del bambino, disturbi del comportamento alimentare, obesità infantile);
• Comprendere le manifestazioni cliniche, l’incidenza e l’approccio terapeutico delle seguenti situazioni cliniche: le complicanze della febbre e la disidratazione grave, problemi respiratori, metabolici e gastro-enterici;
• Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con febbre e disidratazione;
• Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi respiratori;
• Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi gastrointestinali;
• Descrivere alcune procedure assistenziali neonatali e/o pediatriche (somministrazione della terapia, dosaggi dei farmaci in pediatria, gestione degli accessi venosi e del prelievo ematico);
• Descrivere le principali manifestazioni del dolore nel neonato e i metodi di accertamento;
• Rispetto all’approccio assistenziale al neonato-bambino e ai problemi di salute selezionati, gli studenti dovrebbero approfondire:
• La capacità di mettere in relazione i deficit con la normalità, con l’età e il momento evolutivo del neonato-bambino e con l’ambiente in cui si trova;
• La capacità di accertare e comprendere i segni e i sintomi di una situazione patologica o di anormalità nel neonato-bambino al fine di dedurre i problemi reali o potenziali;
• La capacità di dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto, peculiari all’età infantile;
• La capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con un approccio globale che comprenda aspetti clinici, educativi e relazionali e l’approccio educativo e di supporto alla famiglia;
• La capacità di individuare le peculiarità di un programma di insegnamento-apprendimento per l’autogestione della malattia e/o trattamento rivolto alla famiglia e/o al bambino.
Rispetto all’approccio assistenziale al neonato-bambino e ai problemi di salute selezionati, gli studenti dovrebbero approfondire:
• La capacità di mettere in relazione i deficit con la normalità, con l’età e il momento evolutivo del neonato-bambino e con l’ambiente in cui si trova;
• La capacità di accertare e comprendere i segni e i sintomi di una situazione patologica o di anormalità nel neonato-bambino al fine di dedurre i problemi reali o potenziali;
• La capacità di dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto, peculiari all’età infantile;
• La capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con un approccio globale che comprenda aspetti clinici, educativi e relazionali e l’approccio educativo e di supporto alla famiglia;
• La capacità di individuare le peculiarità di un programma di insegnamento-apprendimento per l’autogestione della malattia e/o trattamento rivolto alla famiglia e/o al bambino.
Verifica dell’apprendimento: - prova orale
Testi di approfondimento teorico:
• Badon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
• Badon P, Zampieron A. Procedure infermieristiche in pediatria. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
• Bona G, Miniero R. Pediatria Pratica. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2013
• Generoso M, Becherucci P, Pettini S, Gancitano V. Puericultura Neonatologia Pediatria con Assistenza. Firenze: SEE, 2000
• Perrone L, Esposito C, Grano S, Iafusco D. Pediatria per le professioni sanitarie. Napoli: Casa editrice Idelson-Gnocchi, 2008
• Marchioni G, Salerno S, Scalorbi S, Quarella P. Infermieristia in area materno – infantile. McGraw Hill, 2014
• Giacomo P, Rigon L. A. ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA IN AREA MATERNO-INFANTILE. Percorsi assistenziali con la donna, il neonato e la famiglia 2/ed. Pianificazione con Nanda Noc. Ambrosiana / CEA 2016
Contatti: tamara.ghosheh@uniroma1.it
Contenuti delle lezioni di Infermieristica Pediatrica ed Ostetrica-Ginecologica:
• Infermieristica in area ostetrico – ginecologica
• Punti focali della gravidanza
• Sviluppo dell’embrione/feto
• Assistenza alle gestanti
• Esami da fare in gravidanza
• Assistenza durante il parto
• Assistenza post parto
• Conoscenza delle maggiori patologie ginecologiche
• Indagini diagnostiche ginecologiche
• Gestione delle complicanze pre, intra e post operatorie
• Prevenzione, diagnosi e gestione post operatoria del CA alla mammella
• Diabete gestazionale
• Cenni storici
• Storia dell’infermieristica pediatrica
• Primo ospedale per bambini
• Corsi per infermiere dei bambini
• I Bambini ricoverati e i loro diritti
• Carte dei diritti
• Family Centred Care
• Definizione di Pediatria Preventiva e Sociale
• Definizione di Puericoltura
• Le fasi dell’età evolutiva
• La Neonatologia
• Classificazioni del neonato
• Caratteristiche del nato sano
• Presa in carico del neonato
• Assistenza alla nascita
• Valutazione del neonato
• Adattamento alla vita extrauterina
• La termoregolazione
• La Kangaroo Mother Care
• L’alimentazione del neonato
• Allattamento al seno
• Allattamento artificiale
• Alimentazione del pretermine
• Assistenza al bambino febbrile
• Obiettivo assistenziale
• La termoregolazione
• La febbre
• Approccio clinico-assistenziale ed educativo al bambino febbrile
• Score della Yale University di Rochester
• Misurazione della temperatura corporea in età pediatrica
• Vantaggi e svantaggi dei principali tipi di termometro
• L’uso degli antipiretici
• Consigli da fornire ai genitori/caregiver ai fini di ridurre il rischio di intossicazione da farmaci antipiretici
• EBM: Livelli di evidenza
• Approccio clinico-assistenziale ed educativo al bambino con patologie dell’apparato digerente
• Pianificazione dell’assistenza al bambino affetto da alterazioni della funzionalità gastrointestinale
• Allergie alimentari
• Diarrea acuta e Gastroenterite
• Linee guida per la gestione della da nei pz in età pediatrica
• Indicazioni al ricovero ospedaliero
• Score clinico per determinare la gravità della disidratazione (WHO 2005)
• Reidratazione
• Diagnosi infermieristiche
• Approccio clinico-assistenziale ed educativo al bambino con patologie dell’apparato respiratorio
• Fattori che aumentano il rischio per problemi respiratori
• Valutazione “a colpo d’occhio”
• Obiettivi di un percorso clinico-assistenziale (NOC)
• Obiettivi del supporto delle vie aeree (NIC)
• Valutazione dell’attività respiratoria
• Head bobbing, Distress Respiratorio
• Rumori respiratori patologici
• La tosse
• Patologie pediatriche che possono causare insufficienza respiratoria
• Sintomi dell’ostruzione acuta delle vie aeree superiori in funzione della sede
• Croup, epiglottite, asma, bronchiolite: quadri clinici e terapia
• Ossigenoterapia
• Modalità di somministrazione dell’ossigenoterapia
• Diagnosi infermieristiche da NANDA-I
• L’accertamento in ambito pediatrico
• Segni e comportamenti in stato d’ansia
• I parametri vitali in funzione dell’età (TC, FR, FC, PA, Dolore)
• L’accertamento del dolore: metodo di etero valutazione e di autovalutazione
• La «PIPP» Premature Infant Pain Profile
• «EDIN» Echelle Douleur Inconfort Nouveau-né
• Scala delle espressioni facciali
• Valutazione dello stato nutrizionale
• Le procedure infermieristiche in ambito pediatrico
• Il prelievo ematico
• Wrapping
• Saturazione sensoriale “gate control system”
• La venipuntura
• Terapie distrazionali: la pet therapy
• Respirazione, rilassamento, visualizzazione
• La gestione della terapia farmacologica
• Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e tecniche di rianimazione di base
• Giacomo P, Rigon L. A. ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA IN AREA MATERNO-INFANTILE. Percorsi assistenziali con la donna, il neonato e la famiglia 2/ed. Pianificazione con Nanda Noc. Ambrosiana / CEA 2016
Badon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
• Badon P, Zampieron A. Procedure infermieristiche in pediatria. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010
• Bona G, Miniero R. Pediatria Pratica. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2013
• Generoso M, Becherucci P, Pettini S, Gancitano V. Puericultura Neonatologia Pediatria con Assistenza. Firenze: SEE, 2000
• Perrone L, Esposito C, Grano S, Iafusco D. Pediatria per le professioni sanitarie. Napoli: Casa editrice Idelson-Gnocchi, 2008
• Marchioni G, Salerno S, Scalorbi S, Quarella P. Infermieristia in area materno – infantile. McGraw Hill, 2014
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