Docente
|
Zenobi Carla
(programma)
Lo studente a conclusione del II anno di corso deve essere in grado di:
-affrontare un caso clinico con la raccolta dei dati e la formulazione di una diagnosi infermieristica reale, potenziale, problemi collaborativi (tassonomia NANDA) e lo sviluppo di un piano di assistenza (NIC e NOC).
-saper effettuare i calcoli mentali necessari per effettuare una diluizione di farmaco di media difficoltà, anche per la somministrazione in pompa infusionale
-Dimostrare di possedere tutte le abilità relative al programma del I anno, ed inoltre le competenze ed abilità necessarie per:
- gestione e somministrazione della terapia orale, parenterale, topica; la chemioterapia; la diluizione dei farmaci
- inserzione e gestione del s.n.g.
- le stomie digestive – irrigazione di una stomia
-gestione del catetere venoso periferico e centrale
-la trasfusione di sangue ed emoderivati
-il prelievo di sangue venoso periferico; l’emocoltura
-inserzione e gestione del catetere vescicale
- tipi di ferite e modalita’ di cicatrizzazione ;medicazione delle ferite chirurgiche
-tipi di drenaggio: a piatto, a caduta, in aspirazione, drenaggio di bulau
-esecuzione e monitoraggio ecg
- gestire le pompe infusionali
- somministrare e gestire la nutrizione clinica: enterale e parenterale
-programmare attuare valutare l’assistenza infermieristica pre-intra-post- operatoria e pre-intra-post esami endoscopici ed invasivi
L. Saiani, A. Brugnolli: Trattato di Cure Infermieristiche III edizione. Casa Editrice Ildenson Gnocchi
Kozier - Erb - Berman - Snyder - Frandsen :Fondamenti di assistenza infermieristica secondo Kozier e Erb - concetti, procedure e pratica- Casa Editrice PICCIN
Lois White, Gena Duncan, Wendy Baumle: Fondamenti di Infermieristica. Edises Editore
G. Ledonne, S. Tolomeo: Calcoli e dosaggi farmacologici. Le responsabilità dell'infermiere. CEA
L.J. Carpenito: Piani di assistenza infermieristica CEA
L.J. Carpenito: Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche CEA
|