Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MENICHELLI TILDE
(programma)
Obiettivi Formativi:
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione
conoscere o comprendere: i principi generali dell’Infermieristica; l’evoluzione del concetto di assistenza; la formazione infermieristica e nascita del corpus professionale e del pensiero disciplinare; il SSN e il ruolo dell’infermiere; la normativa di supporto alla professione; Analizzare criticamente il processo di professionalizzazione infermieristica.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprendere il ruolo dell’infermiere e il processo di professionalizzazione che ha portato all’attuale coscienza professionale
• Autonomia di giudizio
essere in grado di argomentare il significato del percorso formativo, legislativo, etico e professionale che ha portato all’attuale coscienza professionale.
• Abilità comunicative
saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere
saper leggere e comprendere la normativa, il codice deontologico e saper porre una riflessione. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie a acquisire nuove conoscenze. Capacità di autoapprendimento.
Programma:
Excursus storico della professione infermieristica
Excursus storico della formazione infermieristica
La formazione degli infermieri: accenni sui principali riferimenti legislativi
Nascita del Corpus Professionale e del Pensiero disciplinare;
L’infermiere e l’organizzazione sanitaria italiana
I concetti di: Professione e professionalità; to care, to cure;
la normativa professionale
La legislazione internazionale ed europea:
Accordo europeo sull’istruzione e formazione dell’infermiere.
Testi adottati e bibliografia di riferimento:
C. Calamandrei L’assistenza infermieristica – Storia, teoria, metodi NIS, 1993
M. Cantarelli e L. Frati, Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica, Masson, Milano, 1996;
A. B. Cosseta, Professione infermiere ( I° e II° vol.), UTET, Torino, 1994;
C. Sironi, Storia dell’assistenza infermieristica, NIS, Roma, 1991;
bibliografia per l’approfondimento:
E. Adam, Essere infermiera, Vita e Pensiero, Milano, 1989;
E. Carli, Un cammino lungo 40 anni, L’Infermiere, n.6\95;
M.E. Castagna, Le infermiere scrivono la storia della professione, Professioni Infermieristiche, n.3\84;
V. Di Monte, Da servente a infermiere, CESPI, Torino, 1993;
V. Di Monte, Una finestra sul passato: gli infermieri e la formazione, Rivista dell’Infermiere, n. 3\92;
M.P. Donahue, Nursing: Storia illustrata dell’assistenza infermieristica, Delfino, Roma, 1991;
A. Fiumi, Viaggio nel passato senza troppe nostalgie, L’infermiere, n.3\91;
R. Rossi, Evoluzione Storica della Formazione Infermieristica dalle origini al 1990, N.E.U., 1\91;
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: TEORIA DEL NURSING |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Negretti Maria Cristina
(programma)
Obiettivi Formativi:
Lo studente, al termine del corso, deve aver acquisito conoscenze in merito alle Teorie del Nursing affrontate in aula e nei lavori di gruppo ed individuare elementi di applicabilità nell’attività clinica
• Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere e descrivere il significato di teoria l’importanza di questo aspetto per la disciplina infermieristica. Conoscere e descrivere le Teorie del Nursing relative alle teoriche trattate in aula e nei lavori di gruppo
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: individuare l’applicabilità delle Teorie attraverso il Processo di Nursing.
• Autonomia di giudizio: discutere l’applicabilità delle Teorie Infermieristiche.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, il metaparadigma delle diverse teorie, attraverso l’utilizzo di un linguaggio formalmente e scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: comprendere le caratteristiche peculiari delle diverse Teorie Infermieristiche, saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
Programma
Presentazione discussione e analisi delle Teorie di:
Florence Nightingale (argomento non incluso nel programma di esame);
Virginia Henderson;
Jean Watson;
Dorothea Orem;
Madeleine Leininger;
Suor Callista Roy
CONTENUTI DEI LAVORI DI GRUPPO
Analisi e presentazione delle Teorie di:
Dorothy Johnson
Ida Jean Orlando
Helen Erickson
Imogene Kimg
Patricia Benner
TESTO OBBLIGATORIO PER L’ESAME:
Testo: Alligood, Marriner Tomey La teoria del nursing
Elaborati dei gruppi sulle teoriche assegnate.
Lo stesso testo è consigliato per l’approfondimento
SLIDE LEININGER: 1 2 3 4 5 6 8 9 10 11 12 19 20 21 22 23 26
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MUCHA WIESLAW KAROL
(programma)
Lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere gli indirizzi etici e legislativi inerenti la professione infermieristica. Sarà in grado di decidere e porre in essere un comportamento etico basato sulla conoscenza e osservanza di principi, valori e norme, in considerazione della responsabilità professionale richiesta.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di: comprendere i principi, valori e le norme derivanti dalla disciplina, che stanno alla base di un comportamento Professionale, deontologicamente appropriato.
Comprendere l’importanza di integrare le conoscenze apprese nelle differenti discipline per comprendere la moltitudine dei bisogni assistenziali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di: mettere in pratica, i principi, valori, le norme, derivanti dalla Deontologia Professionale, per il bene degli assistiti, contribuendo a orientare le politiche e lo sviluppo del sistema sanitario e il prestigio della professione.
Autonomia di giudizio - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di: prendere decisioni assistenziali anche in ambiti complessi e in presenza di conflitti, dilemmi, incertezze, perseguendo la centralità dell’assistito; saprà assumersi la responsabilità delle decisioni e dei comportamenti assunti nei confronti dell’assistito e del rapporto di lavoro, in considerazione delle norme legali, etiche, giuridiche e organizzative.
Abilità Comunicativa - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di: utilizzare una comunicazione efficace e appropriata nei riguardi degli assistiti, familiari, caregiver, gruppi e professionisti, al fine di promuovere il benessere e la partecipazione dei soggetti coinvolti nel piano di cura.
Capacità di apprendere - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di: valutare la qualità dell’assistenza erogata e il fabbisogno di aggiornamento delle proprie conoscenze, attraverso le indicazioni delle evidenze scientifiche; porsi degli interrogativi e ricercare le occasioni e le modalità di auto-apprendimento e di condivisione con gli altri professionisti coinvolti nell’assistenza; affrontare e rispondere alle incertezze emergenti dalla pratica, attraverso modalità cognitive e intellettuali.
PROGRAMMA
Concetti di Etica; principi e valori che sottendono l’etica: la dignità della persona umana, il processo di crescita della persona, gli orientamenti valoriali e le spinte motivazionali delle persone, l’umanizzazione, gli stadi di sviluppo morale secondo Kohlberg, definizione dell’etica e bioetica, definizione dei valori e dei principi fondamentali, i diritti umani, la deontologia professionale, la storia del Codice Deontologico dell’Infermiere in Italia, significato e funzione del codice deontologico, il Codice Deontologico dell’Infermiere del 2019, approvato dal Comitato centrale della Federazione (FNOPI) e dal Consiglio nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche.
I TESTI ADOTTATI PER LA PROVA DI ESAME:
Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019.
Lattarulo P., Bioetica e deontologia professionale, Casa Editrice McGraw-Hill, Milano 2011.
Sabatino L., Rocco G., Alvaro R., Stievano A., Il Concetto di Dignità nella professione Infermieristica, Casa Editrice EdiSES, Napoli 2017.
LA BIBLIOGRAFIA PER L’APPROFONDIMENTO:
D’Agostino F., Palazzini L., Bioetica – Nozioni Fondamentai (prima parte cap. 1,2,3; seconda parte cap. 1,2,3), Editrice LA SCUOLA, 2013.
Manenti A., Bresciani C., Psicologia e sviluppo morale della persona (cap. 1, 2, 3, 4 – prima parte), Edizioni Dehoniane, Bologna 1992.
Silvestro A., Barbieri G., Masucci A., Rodriguez D., Spagnolo A., Commentario al Codice Deontologico dell’Infermiere, Casa Editrice McGraw-Hill Italia, 2009
Visione individuale del film Un medico un uomo con William Hurt.
Collegio IPASVI di Roma, La nuova regolamentazione per l’esercizio della professione infermieristica e delle altre professioni sanitarie, Gemmagraf Roma, 2007.
Dichiarazione universale dei diritto dell’uomo, ONU, 1948
La carta dei diritti del malato, Bruxelles 2002
La carta dei diritti dei bambino e degli adolescenti in ospedale, Fondazione ABIO Italia, 2007
Dichiarazione dei diritti del fanciullo, ONU, 1959 – revisionata 1989
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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