Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Migliorati Monica
(programma)
Cenni sullo sviluppo storico della Psicologia, dal comportamentismo, alla psicologia della getalt e al cognitivismo e i suoi sviluppi. Il metodo scientifico, la misurazione in psicologia e il metodo psicoanalitico. Processi cognitivi: memoria, apprendimento, attenzione, linguaggio e comunicazione. Intelligenza e pensiero. Sensazione e Percezione: rapporti nell’ottica della psicologia cognitiva e le implicazioni per la percezione del dolore e i meccanismi della propriocezione. Attenzione: saranno studiati i meccanismi dell’attenzione selettiva e divisa e i diversi fattori che ne modulano l’efficienza. Apprendimento e Sistemi di Memoria: processi dell’apprendimento e alcuni specifici deficit. Principali sistemi di memoria (Memoria a breve termine, Memoria di lavoro, Memoria a lungo termine) e casi di amnesia. Emozioni: principali teorie delle emozioni; ruolo adattivo delle emozioni e alterazione della regolazione; Rapporti tra memoria ed emozioni (memorie traumatiche). Motivazioni ed emozioni: aspetti metodologici. Aspetti del sonno.
Obiettivi
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso si prefigge di introdurre lo studente ai principali temi della psicologia generale, ossia le funzioni e i processi mentali comuni a tutti gli esseri umani; Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire conoscenze con particolare riferimento a quelle utili allo sviluppo delle competenze che caratterizzano le figure professionali del Corso di Laurea di riferimento.
Abilità di giudizio (competenze trasversali): acquisire competenze al fine di argomentare il significa della propria attività assistenziale;
Abilità comunicative: acquisire competenze al fine di poter utilizzare un linguaggio scientificamente correttto;
Capacità di apprendere: implementare gli strumenti al fine di poter acquisire anche autonomamente nuove conoscenze (ricerche bibliografiche, pubblicazioni); implementare riflessioni utili all’autoapprendimento;
Programma nello specifico:
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
Cenni sullo sviluppo storico della Psicologia
Sensazione e Percezione: verranno studiati i rapporti tra sensazione e percezione nell’ottica della psicologia cognitiva e le implicazioni per la percezione del dolore e i meccanismi della propriocezione.
Attenzione: saranno studiati i meccanismi dell’attenzione selettiva e divisa e i diversi fattori che ne modulano l’efficienza.
Apprendimento e Sistemi di Memoria: saranno illustrati i processi dell’apprendimento e alcuni specifici deficit. Verranno descritti i principali sistemi di memoria (Memoria a breve termine, Memoria di lavoro, Memoria a lungo termine) e casi di amnesia.
Emozioni: principali teorie delle emozioni; ruolo adattivo delle emozioni e alterazione della regolazione; Rapporti tra memoria ed emozioni (memorie traumatiche).
Manuale di Psicologia Generale, L. Mecacci Giunti Ed. (2001)
Manuale di Psicologia Generale R. Canestrari, A, Godino (2001)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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PESCE MARIO
(programma)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Fornire la conoscenza dei principali strumenti teorico- metodologici di analisi; acquisire la capacità di comprensione dei principali fenomeni sociali contemporanei e conoscere i fondamenti nello studio del rapporto società, cultura, mutamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sviluppare un approccio critico all’analisi dei fenomeni sociali e alla comprensione dei cambiamenti sociali e dei mutamenti in atto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Si intende aumentare le capacità di approfondire e interpretare la realtà alla luce del mutamento e della complessità mediante riflessione critica e autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Si intende implementare il lessico sociologico in modo corretto, appropriato e specifico; si svilupperà la capacità di strutturare un discorso in maniera organica ed esaustiva; si cercherà di accrescere all’abilità nel comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Si propone di avviare e gestire autonomamente e in maniera critica e consapevole i propri studi e i propri approfondimenti.
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti dell’antropologia sociale per una più
approfondita visione della realtà. Particolare attenzione verrà posta sull’antropologia medica e della
comunicazione sanitaria.
il corso si propone, anche, di affrontare la complessità come paradigma culturale e modello di
conoscenza.
Saranno sviluppate diverse categorie concettuali cercando di approfondire i percorsi che consentono di focalizzare distinti nodi concettuali come: pensiero meticcio, traffico delle culture, delocalizzazione e deterritorializzazione, transnazionalità, creolizzazione, nuove forme di identitˆ, nuovi luoghi di formazione.
La realtà culturale della globalizzazione e delle nuove forme di cittadinanza planetaria richiedono
nuove interpretazioni della cultura e adeguate modalità mentali per comprendere la complessità
della cultura, delle contaminazioni nella relazione tra individualismo e comunitarismo.
Il corso si suddivide in tre parti.
1) Introduzione all’antropologia culturale: che cos'è l’antropologia; rappresentanti delle
maggiori scuole antropologiche.
2) Concetti principali dell'antropologia applicata.
3) Concetti di antropologia medica, antropologia della cura e etnopsichiatria.
Bibliografia frequentanti e non frequentanti da portare all'esame
obbligatorio
1. Beatrice Tortolici, Alessandro Stievano, Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006
Si coniglia, non è obbligatorio, di accompagnare lo studio con un manuale di antropologia:
Ugo Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli editore, qualsiasi edizione.
Altri testi e articoli saranno assegnati durante le lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BARRETO MARIO
(programma)
Obiettivi Formativi:
• Conoscere gli aspetti più importanti della storia della medicina, i vari contesti socioculturali, geografici, scientifici e loro impatto nella evoluzione dell’assistenza medica e infermieristica.
• Applicare le nozioni di sviluppo storico dell’assistenza sanitaria in maniera congrua alla conoscenza e alle attività quotidiane.
• Essere in grado di giudicare le proprie esperienze operative e organizzative facendo riferimento alle conoscenze acquisite.
• Acquisire abilità di sintesi, illustrare problematiche e partecipare alla discussione di temi assistenziali e scientifici relativi.
Saper interpretare le informazioni acquisite, valutarne l’attendibilità e stimolare lo spirito critico. Essere in grado di ricercare nuove fonti di conoscenza e di elaborarle per la crescita professionale.
Programma
Introduzione
Materiali e metodi
Le fonti
Il mondo classico
La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”
La nascita dell’etica medica occidentale
Medioevo e Rinascimento
Nascita del concetto di Hospitalitas
Salute e sanità
Arte e anatomia
L’età moderna
Dalla misurazione all’esperimento
I fondamenti della diagnosi
Henry Dunant e Florence Nightingale
La rivoluzione biomedica del XX secolo
Evoluzione del concetto di assistenza e della professione infermieristica
Giuseppe Armocida, Bruno Zanobio. Storia della Medicina, Elsevier, 2° Ed, 2002.
-Dispense del docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Erogato presso
Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MONACO RITA ESTER
(programma)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: identificare gli ambiti di ricerca e i contenuti principali della Pedagogia, delineare le caratteristiche del trinomio educazione, istruzione e formazione, definire i concetti di promozione della salute e di educazione sanitaria. Identificare la funzione educativa della professione infermieristica. Definire l’educazione terapeutica, identificare le fasi del processo di educazione terapeutica della persona assistita..
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: definire la progettazione di un percorso di educazione per la persona assistita.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato degli obiettivi educativi della professione infermieristica e della formazione permanente.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere acquisire capacità di apprendimento per studiare autonomamente e imparare a progettare un intervento in campo educativo.
Programma
Gli ambiti di ricerca e i contenuti principali della Pedagogia.
Significato e importanza della Pedagogia per la Professioone Infermieristica
Concetto di educazione, istruzione e formazione di base e continua
La promozione della salute e l’educazione sanitaria
La funzione ducativa della Professione infermieristica
Le fasi dell’’educazione terapeutica
Il Nursing narrativo
Maria Lisa Lanzi. Pedagogia Sociale manuale per l’infermiere. Carocci Editore Roma 2004
A. Ferraresi R. Gaiani M. Manfredini. Educazione Terapeutica, metodologia e applicazioni Carocci Faber Rome, 2009
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
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Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Puschietta Antonella
(programma)
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
- Definizione dello specifico relazionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali
- Definizione degli elementi della pianificazione assistenziale
- Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
- Riconoscere ed utilizzare la dimensione relazionale-educativa nell’azione infermieristica
- Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’assistenza
- Modolo M. A., Seppilli A., Briziarelli L., Ferrari A., Educazione sanitaria, Il Pensiero Scientifico, 1993
- Wilkinson J. Processo Infermieristico e pensiero critico. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2003
- Fry S., Johnstone M. Etica per la pratica Infermieristica. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2004
SITOLOGIA- INTERNET WEB SITES
www. Saluteglobale.it
www. Osservasalute.it
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
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