Docente
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PAZZAGLINI ANNA RITA
(programma)
Obiettivi Formativi
al termine del corso di Metodologia della Ricerca Infermieristica lo studente sarà in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione conoscere le basi del processo di ricerca infermieristica, descrivere i diversi tipi di studio; definire le fasi della ricerca bibliografica
discutere l’utilizzo della ricerca quantitativa e qualitativa nell’Infermieristica, identificare i problemi di ricerca che necessitano di indagine, riconoscere le implicazioni etiche della ricerca
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione Strutturare un progetto di ricerca
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare l’importanza della ricerca infermieristica.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico le fasi della ricerca, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni primarie, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie a acquisire nuove conoscenze.
Programma
• Presentazione del corso
• Perché un corso sulla ricerca
• La relazione tra teoria e ricerca infermieristica
• L’importanza della ricerca infermieristica
• La ricerca infermieristica e le aree di indagine prioritarie
• Tipi di ricerca
• Problemi etici della ricerca
• Sviluppo e delimitazione del problema di ricerca
• Domande di ricerca e ipotesi di ricerca: loro caratteristiche
• Identificazione del problema e formulazione delle ipotesi
• Metodi di raccolta dati.
• Gazineo, D., Chiari, P. (2018). Fondamenti della pratica infermieristica basata sulle prove di efficacia. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.3-21). Milano: McGraw-Hill.
• Gazineo, D., Ambrosi, E. (2018). Concetti e fasi essenziali nella ricerca qualitativa e quantitativa. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.23-43). Milano: McGraw-Hill.
• Piemonte, G., Rasero, L. (2018). Principi etici nella ricerca. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.85-100). Milano: McGraw-Hill.
• Vellone, E., Alvaro, R. (2018). Problemi, quesiti e ipotesi di ricerca. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.103-118). Milano: McGraw-Hill.
• Vellone, E., Alvaro, R. (2018). Strutture teoriche e concettuali. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.135-149). Milano: McGraw-Hill.
• Terzoni, S., Destrebecq, A. (2018). I disegnim di ricerca quantitativi. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.153-180). Milano: McGraw-Hill.
• Garrino, L., Dimonte, V. (2018). Disegni e approcci alla ricerca qualitativa. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.211-225). Milano: McGraw-Hill.
• Isola, M., Palese, A. (2018).Interpretazione e significatività clinica nella ricerca quantitativa. In Polit, D.F., Tatano Beck, C. Fondamenti di Ricerca infermieristica (2° Ed) (pp.297-318). Milano: McGraw-Hill.
• Sironi, C.(2010). La ricerca infermieristica. In C. Sironi, Introduzione alla ricerca infermieristica (pp. 1-40). Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
• Sironi, C.(2010). Gli approcci quantitativo, qualitativo e misto nella ricerca infermieristica. In C. Sironi, Introduzione alla ricerca infermieristica (pp. 109-150). Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
• Sironi, C.(2010). Il processo di ricerca nell’approccio infermieristico quantitativo. In C. Sironi, Introduzione alla ricerca infermieristica (pp. 155-194). Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
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