Modulo: PEDIATRIA E NEONATOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VILLA MARIA PIA
(programma)
Obiettivi Formativi:
L’insegnamento di “Infermieristica dei Processi Terapeutici ed Assistenziali nell’Area Materno Infantile” ha come obiettivi formativi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l'attitudine e il sapere essere, nell'ambito della disciplina infermieristica inerente l’assistenza dei pazienti pediatrici.
• Conoscenza e capacità di comprensione: conosce le principali patologie che connotano l’età dello sviluppo.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: rilevare i segni e i sintomi delle principali patologie che connotano l’età dello sviluppo e applicare le tecniche di monitoraggio cardiorespiratorio nel bambino
• Autonomia di giudizio : essere in grado di argomentare il significato di una attività assistenziale secondo i principi dell’EBM e dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti.
Programma
Febbre
Malattie Autoimmuni (malattia reumatica)
Patologie apparato respiratorio (asma, polmoniti, bronchiolite)
Patologie apparato gastroenterico (dolori addominali, morbo celiaco, reflusso gastro-esofageo)
Malattie infettive dell’infanzia
Infiammazione delle alte vie respiratorie (faringotonsilliti, otiti, laringiti, eventi ostruttivi in sonno e in veglia)
Tecniche di monitoraggio cardiorespiratorio nel bambino
Vaccinazioni.
Puericultura Neonatologia Pediatria con Assistenza Generoso M. , et alt. (SEE- Firenze)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: OSTETRICIA E GINECOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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TORCIA FRANCESCO
(programma)
Conoscere le principali patologie ginecologiche, i principi del concepimento e le fasi della gravidanza
CONTENUTI DEL PROGRAMMA (Italiano/Inglese):
• Ciclo mestruale, concepimenti
• I semestre di gravidanza, diagnosi prenatale
• Diagnosi prenatale
• III trimestre di gravidanza,parti pre termine, taglio cesareo
dispense del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELL'AREA MATERNO INFANTILE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CIARI CRISTINA
(programma)
1. La Professione Infermieristica in ambito materno-infantile.
Cenni al Profilo dell’Infermiere e dell’Infermiere Pediatrico con riferimenti legislativi all’evoluzione storica della Professione Infermieristica e al Codice Deontologico mettendo in risalto l’aspetto infermieristico ed etico relativo al settore pediatrico.
Il pensiero di M.F. Colliere.
I Diritti del Bambino Ospedalizzato.
2. Principi di sorveglianza ed assistenza alla gravidanza, il travaglio di parto.
Strumenti di sorveglianza del benessere materno e fetale, le posizioni in travaglio e l’importanza del sostegno, assistenza e sorveglianza nel puerperio fisiologico e patologico, allattamento al seno e salute della donna e del bambino, principali patologie/complicanze ostetriche; ruolo dell’infermiere nell’approccio multidisciplinare.
3. Il Mondo pediatrico: differenze anatomico-strutturali con l’adulto.
Neonato-bambino-adolescente: diversi approcci infermieristici ed assistenziali, fasi dello sviluppo psico-fisico e morale del bambino.
Piani di Assistenza infermieristica pediatrica Gordon e Nanda.
Rilevazione dei parametri vitali e prelievo di campioni biologici
Assistenza Infermieristica al neonato sano: dalla Sala Parto al Nido:
(Apgar, termoregolazione, circ.cranica, glicemia, malattia emorragica del neonato, oftalmia neonatale); promozione all’allattamento, dimissione (Screening neonatali, cura del cordone ombelicale, ittero neonatale); supporto alle mamme nella prevenzione della depressione post-partum; SIDS.
Assistenza infermieristica al bambino.
La somministrazione della terapia farmacologica.
La valutazione del dolore nel bambino ospedalizzato: le schede di valutazione del dolore.
La febbre nel bambino e trattamento degli stati convulsivi.
Le principali malattie infettive: le malattie esantematiche, le gastro-enteriti, le infezioni del tratto urinario, le otiti, le bronchioliti, le crisi asmatiche.
Assistenza infermieristica all’adolescente.
Lo sviluppo psico-fisico e sociale dell’adolescente.
Disturbi alimentari: anoressia e bulimia, obesità infantile.
Disturbi comportamentali e supporto alla famiglia.
4. Promozione della Salute e ruolo infermieristico in ambito materno- infantile e pediatrico.
Le vaccinazioni e il nuovo calendario vaccinale.
2012.
P.Badon, A.Zampieron “Procedure infermieristiche in Pediatria” Ed. Ambrosiana, Anno 2014.
F.M.Colliere “Aiutare a vivere - Dal sapere delle donne all' assistenza infermieristica”
Ed.Sorbona 1992.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/04
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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NICOLAIS GIAMPAOLO
(programma)
La psicologia dello sviluppo: introduzione
Lo sviluppo prenatale, perinatale, e neonatale
Lo sviluppo cognitivo
Il ruolo delle emozioni nello sviluppo
La teoria dell’attaccamento
Nicolais: Il bambino capovolto. Milano, San Paolo Edizioni
Power point delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: NUEROPSICHIATRIA INFANTILE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/39
|
Ore Aula
|
12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PARISI PASQUALE
(programma)
• Assessment neuro-comportamentale nel 1° anno di vita ed esame neuropediatrico in età evolutiva.
• Epilessie
• Cefalee
• Ritardo mentale
• Spettro autistico
• Malattie infettive del sistema nervoso centrale.
• Paralisi cerebrali infantili
• Crisi febrili
Capitolo di neurologia pediatrica e di neuropsichiatria infantile nel testo di pediatria coordinato dalla professoressa Bonamico Margherita ( Esculapio editore)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/47
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FIORENTINO NICOLETTA
(programma)
Assistenza durante la gravidanza, test ematologici e diagnostici, controlli strumentali.
Assistenza durante il travaglio e parto.
Tipi di parto: vaginale, operativo (forcipe e ventosa), taglio cesareo.
Procedure infermieristiche nel post partum, nel puerperio.
Allattamento al seno.
Assistenza in ginecologia:
Pap-test, colposcopia, infezioni vaginali, disturbi in menopausa, infertilità.
Ginecologia e ostetricia, Pescetto, De Cecco Pecorari, Ragni, S eu Ed.,
ISBN: 9788889548936, Edizione: IV- 2009.
Linee guida, POMI, Riferimenti alla letteratura scientifica per gli argomenti di base.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
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