Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ANTONINI GIOVANNI
(programma)
• Traumi cranici;
• Lesioni degli emisferi cerebrali;
• Cerebropatie vascolari;
• Malattie del midollo;
• Meningoencefaliti;
• Malattie neuromuscolare;
• Coma
-La neurologia della Sapienza (Verducci edizione)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
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MED/34
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VETRANO MARIO
(programma)
Generalità sulla Medicina Riabilitativa
La riabilitazione del paziente sottoposto a protesi di anca e ginocchio
Le rachialgie
Riabilitazione del paziente sottoposto a ricostruzione del LCA
Attività riabilitative nel paziente con osteoporosi
I mezzi fisici in riabilitazione
Ortopedia e traumatologia - Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti pubblicato da Antonio Delfino Editore
Materiale didattico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELLE DISABILITA' |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
laconi carlotta
(programma)
• IL PAZIENTE NEUROLOGICO
Definizione
Modello delle Prestazioni Infermieristiche (MPI) di Marisa Cantarelli
Bisogni di Assistenza Infermieristica (BAI) di Marisa Cantarelli
• ICTUS CEREBRALE:
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di respirare
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di mantenere la funzione cardiocircolatoria
Bisogno di un ambiente sicuro
Bisogno di interazione nella comunicazione
Bisogno di procedure terapeutiche
Bisogno di procedure diagnostiche
Le posizioni corrette del paziente emiplegico al letto
• LE INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di respirare
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di mantenere la funzione cardiocircolatoria
Bisogno di riposo e sonno
Bisogno di interazione nella comunicazione
Bisogno di procedure terapeutiche
Bisogno di procedure diagnostiche
• MORBO DI ALZHEIMER
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di riposo e sonno
Bisogno di un ambiente sicuro
Bisogno di interazione nella comunicazione
• MORBO DI PARKINSON
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di riposo e sonno
Bisogno di mantenere la funzione cardiocircolatoria
Bisogno di interazione nella comunicazione
Bisogno di procedure terapeutiche
• SCLEROSI MULTIPLA
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di un ambiente sicuro
Bisogno di interazione nella comunicazione
Bisogno di procedure terapeutiche
Bisogno di procedure diagnostiche
• SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di respirare
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di movimento
Bisogno di riposo e sonno
Bisogno di interazione nella comunicazione
• SINDROME DI GUILLAIN - BARRÉ
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di respirare
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di eliminazione urinaria ed intestinale
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di mantenere la funzione cardiocircolatoria
Bisogno di interazione nella comunicazione
Bisogno di procedure diagnostiche
• MIASTENIA GRAVIS
Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
Bisogno di respirare
Bisogno di alimentarsi e idratarsi
Bisogno di igiene
Bisogno di movimento
Bisogno di procedure terapeutiche
• IL CAREGIVER
Definizione
Attività assistenziali
La sindrome di Burnout
Federico, A., Angelini, C., Franza, P. (2015). Neurologia e Assistenza Infermieristica. Napoli: EdiSES.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLE CURE PALLIATIVE E DI FINE VITA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MASTROIANNI CHIARA
(programma)
Le cure palliative : definizioni, inquadramento nel panorama sanitario italiano , organizzazione dei servizi di cure palliative, esperienze nella regione Lazio (la rete di cure palliative della regione lazio)
Il malato terminale: la valutazione del paziente e i criteri di eleggibilità per la presa in carico in cure palliative
I principi fondanti le cure palliative: qualità di vita, lavoro di squadra, dolore totale, unità paziente - famiglia, morte e morire
I bisogni specifici del malato in fase avanzata di malattia e del suo nucleo familiare
La legge n°38 del 2010: analisi dei contenuti e delle ricadute in relazione all’organizzazione dei servizi, all’assistenza e alla formazione
I modelli assistenziali applicabili alle cure palliative: assistenza domiciliare, assistenza residenziale (hospice), assistenza ambulatoriale (day hospice), telemedicina .
MATERIALE DI STUDIO PER ESAME:
• C.Prandi “Infermieristica in cure palliative” 2015 EDRA edizioni
sezione 1 - capitoli 1-2-3-4
sezione 2 – capitoli 5-6-7-8
sezione 3 – capitoli 13-14-15
sezione 6 – capitolo 27
• Costantini M., Borreani C., Grubich S. Migliorare la qualità delle cure di fine vita Erickson – Collana il sole a mezzanotte, 2008
Capitolo 1 (dispense fornite dalla docente)
Capitolo 3(dispense fornite dalla docente)
Capitolo 4 (dispense fornite dalla docente)
• Legge 15 marzo 2010, n. 38 "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010
• Mastroianni C., Calvieri A. The Italian Palliative Care network: hospice and home care reality MEDIC New Series - Metodologia Didattica ed Innovazione Clinica 2014; 22(1): 53-58
Bibliografia Consigliata per approfondimento:
Agnoletti V., Stievano A. Antropologia culturale,infermiristica e globalizzazione Franco Angeli editore, 2011
Bartoccioni S., Bonadonna F., Sartori F., Dall'altra parte, a cura di Paolo Barnard, BUR, 2006.
Casale G., Mastroianni C., Assistere a casa Maggioli Editore, 2011
Cazzaniga E., La famiglia, la perdita e il lutto, in Amadori D., Bellani M.L., Bruzzi P., Casali P.G.,
Costantini M., Borreani C., Grubich S. Migliorare la qualità delle cure di fine vita Erickson – Collana il sole a mezzanotte, 2008
Davies E., Higginson I. (edited by) The Solid Facts - Palliative Care World Health Organization regional Office for Europe, supported by Fondazione Floriani Milano, 2004
Dino Amadori, Oscar Corli, Franco De Conno, Marco Maltoni, Furio Zucco Libro italiano di cure palliative. Poletto Editore, 2007
De Hennezel M., La morte amica - Lezioni di vita da chi sta per morire, Supersaggi Bur, 1996 (1995).
De Hennezel M., Morire ad occhi aperti, Lindau, 2004
Du Boulay S.,Cicely Saunders, l’assistenza ai malati incurabili Jaca Book, 2004
Gordon D., Peruselli C., Narrazione e fine vita, Franco Angeli, 2001.
Kübler-Ross E., La morte e il morire, Cittadella Editrice, 1984.
Marzano M., Scene finali. Morire di cancro in Italia, Il Mulino, 2004.
Ostaseski F., Saper accompagnare, Oscar Saggi Mondadori, 2006.
Organizzazione Mondiale della Sanità Controllo dei sintomi nella malattia terminale, Ginevra, 1998
Toscani F., Il malato terminale, Il Saggiatore, 1997.
Saunders C., Vegliate con me, Itinerari EDB, 2008
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIOCCA GIACOMO
(programma)
Obiettivi Formativi in italiano:
• Conoscenza e capacità di comprensione delle basi della psicologia clinica, dai principali indicatori diagnostici, a quelli eziologici fino alle strategie terapeutiche e di intervento
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione del funzionamento psichico normale e patologico nell’ambito della professione infermieristica con pazienti psichiatrici e di medicina generale
• Essere in grado di pianificare una strategia di intervento con pazienti con una sofferenza psichica primaria o comorbida ad un disturbo organico alla luce di evidenze presenti in letteratura e secondo i principali costrutti teorici sul funzionamento della personalità.
• Saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto nell’ambito della psicologia clinica e della psicopatologia
• Saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche internazionali. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie a acquisire nuove conoscenze. Capacità di autoapprendimento.
Programma
Il corso mira a fornire i principi basilari della psicologia clinica per la valutazione del funzionamento psichico della persona. La teoria psicodinamica della diagnosi strutturale sarà integrata con l’approccio psichiatrico e la diagnosi categoriale.
Il fine principale sarà quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per l’assistenza alla persona anche da un punto di vista psicologico, dopo aver fatto una primaria valutazione del funzionamento psichico e della personalità.
Testo adottato per la prova di esame:
Jean Bergeret, (2002). La personalità normale e patologica, Raffello Cortina, Milano.
Bibliografia per l’approfondimento:
Sigmund Freud (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere vol.4, Boringhieri, Torino.
Sigmund Freud (1922). L’Io e l’Es. in Opere vol.9, Boringhieri, Torino.
Vittorio Lingiardi, (2004). La Personalità e i suoi Disturbi. Il Saggiatore, Milano.
Otto Kernberg (2000), Disturbi gravi della Personalità, Boringhieri, Torino.
Massimo Recalcati (2010). L’uomo senza inconscio. Raffaello Cortina, Milano.
American Psychiatric Association, Ed. it. Massimo Biondi (a cura di), DSM-5 (2014). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Milano, Raffaello Cortina Editore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MELCHIORRE NICOLETTA
(programma)
• Cenni storici sulla malattia mentale dall’epoca greco romana al novecento.
• La nascita dei manicomi: cenni legislativi, organizzazione, funzioni.
• Assistenza infermieristica e istituzione manicomiale.
• La legislazione psichiatrica dall’inizio del XX secolo alla legge di riforma.
• Come cambia l’assistenza al malato di mente: istituzione del Dipartimento di Salute Mentale (organizzazione e servizi).
• Il Trattamento Sanitario Obbligatorio.
• Il consenso informato in psichiatria.
• L’infermiere e la terapia farmacologia: classificazione dei principali farmaci e loro effetti collaterali.
• Le emergenze psichiatriche : valutazione e gestione.
• La comunicazione del lutto.
• L’intervento infermieristico psicoeducazionale in psichiatria.
• Protocolli assistenziali per le principali malattie psichiatriche.
• De-escalation
dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: TERAPIA DEL DOLORE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DE BLASI ROBERTO ALBERTO
(programma)
• Struttura e funzioni del sistema nervoso centrale –
• Struttura e funzioni del sistema nervoso periferico -
• Concetti generali di analgesia e anestesia –
• Vie del dolore e meccanismi di trasmissione –
• Terapia antalgica: tipologie di terapia e modalità di somministrazione –
Nursing del dolore (c.e. Carocci Faber)
L’infermieristica del Dolore (E. Nicolò-W.Raffaeli-M.Montalti. Casa editrice: Piccin)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICHIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/25
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELETTI GLORIA
(programma)
Obiettivi generali
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sui disturbi mentali e di personalità, in riferimento alla loro più recente classificazione (DSM-5) e all’intero arco di vita. Vengono inoltre forniti approfondimenti specifici di temi quali suicidio e psicopatologia nel peripartum. Infine, per quanto riguarda il trattamento dei disturbi presentati, è prevista l’introduzione delle conoscenze di base su psico-farmacologia. I risultati di apprendimento previsti riguardano la conoscenza e la capacità di comprensione delle principali caratteristiche dei disturbi e la capacità di identificazione delle varie manifestazioni psicopatologiche, attraverso la valutazione e l’analisi della sintomatologia.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di riconoscere le principali caratteristiche psicopatologiche e comprendere i termini in cui vengono descritti i disturbi mentali e in particolare la sintomatologia, e di essere in grado di elaborare un caso clinico in modo completo ed esaustivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame garantisce di saper applicare le tecniche di analisi del caso in riferimento alle categorie psicopatologiche presentate nel Corso di Studio, e di poter utilizzare le competenze acquisite nell’ambito di svariati campi d’indagine, quali adolescenza, psichiatria perinatale, età adulta, età avanzata.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente e con consapevolezza un caso clinico, riconoscendo in esso l’utilità degli elementi presentati o, al contrario, le lacune su cui intervenire per riuscire ad ottenere le informazioni necessarie ad una formulazione completa del caso, in riferimento ai disturbi presi in esame nel Corso di Studio. Queste capacità sono acquisite, nel corso delle lezioni frontali, grazie alla presentazione e all’analisi condivisa di casi clinici.
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di utilizzare il linguaggio proprio dell’ambito psichiatrico e psicologico, in particolare in riferimento all’analisi della sintomatologia e alla formulazione del caso. Ciò viene favorito dalla focalizzazione, durante le lezioni, sulla specifica terminologia utilizzata nella redazione dei casi clinici presentati, e sul suo significato.
PROGRAMMA
Capacità di apprendimento
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di analisi e comprensione delle manifestazioni psicopatologiche, che permetteranno allo studente di approfondire la sua conoscenza in materia attraverso la frequentazione di corsi e lezioni durante la sua carriera accademica, che gli garantiranno il raggiungimento di una conoscenza più specifica e articolata della psicopatologia e della sintomatologia ad essa associata, oltre che delle tecniche di intervento e delle loro caratteristiche. L’acquisizione di queste competenze viene favorita dalla focalizzazione, durante le lezioni, sulle varie metodologie di approccio ai casi clinici, e sulle peculiarità che i diversi approcci prevedono per la presentazione dei casi stessi.
Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sulla Psichiatria e sulle problematiche relative all’impatto individuale, relazionale e sociale delle diverse patologie nell’arco della vita. Gli argomenti trattati riguarderanno la Psicopatologia fenomenologica e descrittiva, i Disturbi dell’umore, i Disturbi d’Ansia, la Schizofrenia, i Disturbi di Personalità, il Disturbo Ossessivo-compulsivo, i Disturbi del Comportamento Alimentare, il PTSD, i Disturbi Dissociativi, la Psichiatria perinatale e i Deficit cognitivi, in riferimento alla loro più recente classificazione (DSM-5). Il corso prevede inoltre l’introduzione delle conoscenze di base su psicofarmacologia.
Testi adottati e bibliografia di riferimento:
Libro di testo:
Balestrieri, Bellantuono, Berardi et al.- Manuale di Psichiatria- Il Pensiero Scientifico Editore, 2014
Letture consigliate:
Gabbard G. O:- Psichiatria Psicodinamica- Cortina Raffaello Editore, 2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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|
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