Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/36
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SIGNORE ALBERTO
(programma)
PROGRAMMA
Cenni di fisica nucleare: si vogliono dare nozioni di chimica-fisica degli isotopi principali e delle radiazioni ionizzanti alfa, beta+, beta-, gamma e X. Brevi cenni circa le interazioni delle radiazioni con la materia.
Generalità sulla medicina nucleare: differenze principali tra medicina nucleare e radiologia, i collimatori, gli scanner lineari, le gamma camere e la PET.
Radiofarmaci e radioisotopi: l’obbiettivo principale di queste elezioni è quello di introdurre il concetto di radiofarmaco.
Generalità sulla TC: funzionamento, mezzi di contrasto e reazioni allergiche.
Generalità sulla RMN: funzionamento, mezzi di contrasto e reazioni allergiche.
Cenni di radioprotezione e legislazione. Ruolo dell’infermiere in medicina nucleare e ruolo dell’infermiere in radiologia-
Il corso di lezioni teoriche è completato da esercitazioni pratiche in cui viene mostrata la TC, la RMN, la gamma camera e la PET ed il loro funzionamento.
OBIETTIVO FORMATIVO
Concetti di base ed applicativi dell'imaging diagnostico radiologico (TC e RMN) e medico nucleare (PET, SPECT). Nozioni sulla produzione degli isotopi e radiofarmaci. I mezzi di contrasto e le reazioni avverse. Radioprotezione e legislazione.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
Introduzione alla fisica nucleare e strumentazione in medicina nucleare. Radio-isotopi e radiofarmaci. TC, RMN, SPECT e PET. Descrizione del funzionamento dei macchinari e rilevazione delle radiazioni. Concetti di legislazione e radioprotezione per i malati, gli operatori e i familiari dei malati. Particolare attenzione verrà data ai mezzi di contrasto e a come l’infermiere deve gestire le situazioni di emergenza in radiologia.
Signore A, Paserio E, Chianelli M. Note di Medicina Nucleare per la pratica clinica. In: Trattato Italiano di Medicina Interna di P. Introzzi. M. Negri Ed; UTET Publ., Torino 1995, p. 1249-1292.
Signore A, Mather SJ, Piaggio G, Malviya G, Dierckx RA. Molecular imaging of inflammation/infection: nuclear medicine and optical imaging agents and methods. Chem Rev. 2010 May 12;110(5):3112-45.
Dispense del docente consegnate a lezione.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: ANATOMIA PATOLOGICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/08
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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VECCHIONE ANDREA
(programma)
Gli obiettivi formativi generali del corso di Anatomia Patologica sono:
- far conoscere i concetti essenziali sia dei meccanismi eziopatogenetici sia del substrato morfologico, inteso come alterazioni di organi, tessuti, cellule e strutture sub-celulari, dei principali quadri anatomopatologici per comprenderne il quadro clinico correlato (correlazioni anatomo-cliniche).
- far conoscere il ruolo fondamentale dell’Anatomia Patologica nell’ambito del processo decisionale clinico dal quale scaturisce la necessità di una stretta collaborazione tra clinico ed anatomopatologo.
- valutare lo stadio di sviluppo del processo patologico definendone i parametri
prognostici, ovvero la probabilità evolutiva della lesione
- indirizzare le scelte terapeutiche sia sulla base dello stadio della malattia sia
sulla base di parametri predittivi di risposta a trattamenti specifici. Presupposto indispensabile per l’ottenimento di questo obiettivo formativo è la capacità di interpretare i referti anatomopatologici (citologici, istologici).
- far conoscere le indicazioni e limiti di alcune metodologie di esame anatomopatologico (esame estemporaneo intraoperatorio; citologia esfoliativa, per apposizione ed agoaspirativa con ago sottile; agobiopsie), nonché le implicazioni diagnostiche concernenti le biopsie endoscopiche, le biopsie chirurgiche, i pezzi operatori per staging, il riscontro diagnostico necroscopico.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA
Introduzione alla Anatomia Patologica.
La funzione dell'anatomo patologo
Anatomia Patologica Macroscopica
Istopatologia
Esame istologico intra-operatorio
Significato dell' esame istologico
Il prelievo
Le alterazioni istologiche di base.
Tecniche di Prelievo
Citologico
FNAB
Biopsia
Prelievo operatorio
Fissazione .
Tecniche di preparazione istologica classica
Tecniche ancillari
Fondamenti di Anatomia Patologica
Patologia epatica: Struttura e funzioni, quadri di epatite, cirro si, patologie
Neoplastiche.
Patologia gastrointestinale: Struttura e funzioni, gastriti, malattie infiammatorie
intestinali, patologie neoplastiche.
Patologia respiratoria: Struttura e funzioni, polmoniti, patologie neoplastiche
Patologia ematologica: Struttura e funzioni degli organi linfatici, patologie Neoplastiche.
Robbins "Le Basi Patologiche delle Malattie "
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Stefanelli Francesca
(programma)
Obiettivi Formativi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: definire le finalità dei percorsi assistenziali; discutere l’importanza dei processi operativi; definire il percorso assistenziale del paziente in ospedale; discutere il concetto di continuità delle cure; descrivere alcuni esempi di percorso assistenziale
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare il processo diagnostico nei percorsi assistenziali
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di una attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: approfondire gli aspetti assistenziali del nursing riabilitativo nel paziente neurologico e nel paziente anziano, saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
Programma:
• Presentazione del corso
• I percorsi assistenziali
• Il processo diagnostico
• La continuità delle cure
• Il nursing riabilitativo
Casati, G. (2002). Il percorso assistenziale del paziente. In Casati, G., Vichi, MC. Il percorso assistenziale del paziente in ospedale. Casati, G. (1° Ed) (pp. 1-51) Milano: McGraw-Hill.
Crafen, R.F., Hirnle, C.J. (2008). Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. (2° Ed.) (pp. 18-28, pp. 318-330) Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Casati g,La Gestione dei Processi in Sanità QA VOL.13 N.1,20
Chantal,M,Vanzetta,M.(2006)La Qualità nell’assistenza infermieristica milano:McGraw-Hill
Istituto Superiore di Sanità Agenzia Regionale Sanitaria Marche Ministero della Salute.(2005). Qualità professionale e percorsi assistenziali. 4° Edizione. www.epicentro.iss.it/ (01 giugno 2007).
Spairani, C., Raganini G. (2003). Nursing in neurologia. (1° Ed.) (pp.35-52, pp.53-65, pp. 67-78, pp. 79-91, pp. 93-107). Roma: Carrocci Editor
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Scotti Maria
(programma)
Obiettivi Formativi:
Lo studente sarà in grado di:
• conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi fondamentali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e farmacodinamica, la variabilità della risposta individuale secondo vari fattori. Lo studente dovrà conoscere il meccanismo d’azione, le indicazioni, controindicazioni, tossicità ed interazioni farmacologiche relativamente alle principali classi di farmaci. Conoscere i metodi di preparazione somministrazione e dosaggio e conservazione dei farmaci.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: preparare e somministrare i farmaci. Con la supervisione del tutor clinico.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato d ella gestione della terapia farmacologica secondo i principi dell’EBM e dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
Programma
Il contenuto del programma prevede l’apprendimento e la conoscenza della farmacologia
generale dallo studio del farmaco, alla sperimentazione clinica fino alla messa in commercio
tramite le Agenzie Regolatorie EMA e AIFA, la conoscenza delle varie categorie dei farmaci
Conoscenza delle linee guida sull’uso dei farmaci, appropriatezza e aderenza alla terapia,
Saper leggere l’RCP dei farmaci, preparare e dosare secondo la F.U.(Farmacopea Ufficiale).
Conoscenza delle interazioni tra farmaci. Farmacovigilanza.
Struttura PTO (prontuario terapeutico ospedaliero ).
Categorie Farmaci: Farmaci Sistema nervoso autonomo; Sistema Nervoso Centrale; Farmaci Cortisonici; Farmaci FANS; Antibiotici; Cardiovascolari; Agenti Ematologici; Farmaci Antiblastici; Farmaci Tubogastroenterico.
-FARMACOLOGIA con sito Web . Stefano Govoni. Casa Editrice Ambrosiana
-COMPETENZE, ABILITA' E RESPONSABILITA' DELL'INFERMIERE NELLA TERAPIA FARMACOLOGICA. G Romigi. D. Bove. EDISES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: IMMUNOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BOTTICELLI ANDREA
(programma)
Obiettivi Formativi:
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere l’immunologia clinica negli aspetti generali ed in relazione alle malattie immuno-allergiche di più comune riscontro nella pratica clinica.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper rilevare i segni e i sintomi delle principali malattie auto immuni (Lupus eritematoso sistemico, Artrite reumatoide) e malattie atopiche (allergie e asma)
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di una attività assistenziale secondo i principi dell’EBM.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper porre domande attinenti. Dimostrare capacità di coltivare dubbi derivanti dallo studio. Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno del gruppo di studenti
Programma
Concetti generali sulla risposta immunitaria
- Le immunoreazioni patogene
- Aspetti clinici e patogenetici in
malattie allergiche (asma);
malattie autoimmuni (es. Lupus eritematoso sistemico, Artrite reumatoide);
malattie da deficit della risposta immunitaria.
- La ricerca in Immunologia
- Immunologia e cancro
A. ABBAS Immunologia Cellulare e Molecolare Ed. Piccin
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Lavalle Ilaria
(programma)
• Significato Riabilitazione , Progetto Riabilitativo, Programma Riabilitativo,
• Team Riabilitativo- ruolo e competenze dei vari professionisti che compongono il team
• Movimentazione pazienti con utilizzo ausili maggiori e minori
• Movimentazione manuale pazienti
• Mobilizzazione,posizionamento, passaggi posturali
• Prevenire i danni dell'immobilità
dispense de docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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