Modulo: BIOLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/13
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Erogato presso
Docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: FISICA APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/07
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Contessa Gian Marco
(programma)
Obiettivi Formativi:
• Conoscenza e capacità di comprensione (ambito disciplinare).
Lo studente deve dimostrare di essere capace di illustrare la teoria della fisica studiata e di saperla applicare a semplici esercizi pratici proposti.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione/ (ambito disciplinare).
Lo studente deve applicare la materia studiata a semplici casi studio proveniente dalla propria esperienza di tirocinio e di vita quotidiana.
• Autonomia di giudizio (competenze trasversali).
Lo studente è stimolato a sviluppare una propria autonomia di giudizio dal confronto con gli esercizi pratici proposti durante il corso e in sede di esame.
• Abilità comunicative (competenze trasversali).
Lo studente deve sviluppare capacità comunicative sia per il confronto e la discussione durante le lezioni sia per affrontare l’esame che si compone di una prova scritta e di una prova orale.
• Capacità di apprendere (competenze trasversali).
Nel confronto con la teoria della fisica lo studente deve mostrare capacità di elaborazione e approfondimento degli argomenti proposti, tramite l’utilizzo degli adeguati strumenti didattici e lo svolgimento di esercizi e casi studio applicativi.
Programma
GRANDEZZE FISICHE
Grandezze fondamentali e derivate, campioni e unità di misura. Scalari e Vettori: operazioni sui vettori. Grandezze scalari e vettoriali.
CINEMATICA E DINAMICA
Posizione, Velocità media e istantanea, accelerazione. Moto rettilineo uniforme, moto accelerato, moto uniformemente accelerato, moto circolare.
Forza e Massa. Primo principio della dinamica o principio di inerzia. Secondo principio della dinamica, forze. Massa inerziale e forza peso, densità. Terzo principio della dinamica. Lavoro e Energia. Energia cinetica. Teorema dell’energia cinetica. Teorema di conservazione dell’energia. Energia potenziale (o di posizione), energia elastica. Conservazione dell’energia meccanica. Potenza.
STATICA
Centro di massa e baricentro. Equilibrio dei corpi rigidi. Leve, leve nel corpo umano: esempi. Gli stati di aggregazione della materia.
MECCANICA DEI FLUIDI
Statica dei fluidi e Fluidi perfetti. Forze di volume e forze di superficie, fluido in quiete. Pressione e principio di Pascal. Legge di Stevino. Applicazioni del principio di Pascal e della legge di Stevino. Teorema di Archimede. Pressione atmosferica. Flusso stazionario di un fluido perfetto: linee di flusso. Equazione di continuità ed equazione di Bernoulli. Cenni sulla circolazione del sangue. Sfigmomanometro.
TERMOLOGIA
Calore e Temperatura. Dilatazione termica e legge di Gay Lussac. Termometro, termometro a massima. Il concetto di quantità di calore e la caloria. Termoregolazione del corpo umano.
ELETTRICITÀ E MAGNETISMO
Forze elettriche e forze magnetiche. La carica elettrica. La legge di Coulomb. Il campo elettrico. Il potenziale elettrico. La corrente elettrica. La legge di Ohm e la resistività elettrica. Forza tra due conduttori percorsi da corrente. Il campo magnetico. La legge di Faraday-Neumann. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo. Le onde elettromagnetiche.
G.M. Contessa, G.A. Marzo: Fisica applicata alle scienze mediche, Casa Editrice Ambrosiana, 2019
Resnick, Halliday, Krane: Fisica 1 e Fisica 2, Casa Editrice Ambrosiana
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: BIOCHIMICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/10
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Erogato presso
Docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: GENETICA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Centro Studi S.G. di Dio Osp.S.Pietro |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PIANE MARIA
(programma)
L’insegnamento di Genetica Medica si propone di fornire i concetti generali di base necessari a capire le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari normali e patologici. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l’ereditarietà di alcune malattie genetiche.
Programma
Struttura e funzione del DNA
Dal DNA alle proteine: la trascrizione, lo splicing dell’RNA il codice genetico, la traduzione.
Organizzazione del genoma umano
Geni e mutazioni geniche.
Origine delle mutazioni. Mutazioni puntiformi, delezioni, inserzioni, mutazioni dei siti di splicing, mutazioni dinamiche.
I cromosomi umani: numero, struttura e funzione.
Anomalie cromosomiche.
Cariotipo umano normale patologico
Rapporti tra gametogenesi, meiosi e segregazione.
Concetti di: carattere ereditario, gene, allele, locus.
Leggi di Mendel ed interazioni alleliche: dominanza e recessività, fenotipo e genotipo
Alberi genealogici: simbologia.
Classificazione delle malattie genetiche
Esempi di patologie ereditarie monogeniche a trasmissione mendeliana:
autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al cromosoma X recessive, legate al cromosoma X dominanti
Eredità non mendeliana
Neil A. Campbell.Jane B. Reece: Biologia e Genetica Ed. Pearson
oppure
William K. Purves, David Sadava, Gordon H. Orians, H. Craig Heller: Elementi di biologia e genetica. Ed Zanichelli
Links consigliati: Mendelian Inheritance in Man : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Omim/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|