Docente
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NATALE LUCIA ANNA
(programma)
Il corso propone un approfondimento dello scenario radiofonico in Italia, con riferimento alla dimensione culturale (logiche comunicative) e industriale (logiche produttive) del mezzo, nonché ai processi di innovazione tecnologica in corso nel settore (rapporti con il web e il digitale).
Il corso è articolato in due parti. La prima parte, a carattere prevalentemente teorico e conoscitivo, focalizza i seguenti aspetti:
- le principali linee di sviluppo della radio in Italia, dalle origini ai social network (6 ore);
- la radio come forma di comunicazione: che cos’è la radio, radio di palinsesto e radio di formato, i concetti di “testo” e “flusso” (9 ore);
- i generi della radio: il concetto di “genere”, i generi radiofonici di ieri e di oggi (6 ore).
La seconda parte, da un lato, porta avanti il percorso conoscitivo analizzando il quadro attuale del settore: modelli di impresa e dinamiche di mercato (editori, emittenti e formati, pubblicità, ascolti), radio digitale e web radio, radio e social network (12 ore); dall’altro, è dedicata ad attività pratiche guidate, finalizzate ad applicare le conoscenze progressivamente acquisite (realizzazione di “project work”) (15 ore).
Testi d’esame obbligatori per studenti frequentanti e non frequentanti:
1) T. Bonini ( a cura di), La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Carocci, 2013
(capitoli da 1 a 7, un capitolo a scelta tra i capitoli da 8 a 11, capitolo 12)
2) M. Perrotta, Fare radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale, Dino Audino, 2017
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