Docente
|
MONTESPERELLI PAOLO
(programma)
Fondamenti metodologici dell’analisi dell’informazione veicolata dai media e dei suoi pubblici.
I – PARTE GENERALE (24 ore)
Ermeneutica e comunicazione;
Ricerca “standard” e “non standard”;
L’analisi standard delle informazioni: l’analisi del contenuto;
L’analisi standard del pubblico: questionario e schede di rilevazione;
II – PARTE MONOGRAFICA: LA RICERCA NON STANDARD (24 ore)
Strumenti di esegesi ermeneutica;
La ricerca etnografica dei consumi mediali.
1. Per tutto il Corso: P. Montesperelli, Analisi delle informazioni e dei pubblici, 2018-2019 (dispensa tratta dalle slides per le lezioni);
2. Per parte generale: P. Montesperelli, Comunicare e interpretare: introduzione all’ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, Egea, 2014.
3 Per parte monografica: Morcellini M., Antenore M., Ruggiero C. (a c. di), Talk&Tweet, Maggioli
4. Per parte monografica:
|