Modulo: LABORATORIO DI RICERCA APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Media studies |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
MARTIRE FABRIZIO
(programma)
Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale orientata a offrire i riferimenti teorico-epistemologici dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita e ad illustrare le differenti tecniche di rilevazione e analisi tipiche di questo ambito di studi. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di mettere alla prova e affinare le conoscenze e le competenze acquisite nella prima parte del corso.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: a) Quadro teorico e metodologico di riferimento dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita (30 ore); b) Presentazione e discussione di ricerche empiriche nazionali e internazionali che si basano sull'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita in diversi ambiti tematici (14 ore); c) lavori di gruppo in aula per applicare le competenze acquisite (28 ore).
1) Paola Di Nicola (2015) La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete. Milano: Angeli.
2) Istat (2018) Rapporto annuale 2018. La situazione del Paese. Roma: Istat. Sono da studiare: Introduzione, Capitolo 3 (La popolazione, le reti e le relazioni sociali), Capitolo 4 (Il valore aggiunto delle reti)
3) Piermarco Aroldi (2015) Famiglie connesse. Social network e relazioni familiari online. "Media education. Studi e ricerche", vol 6, n. 1, pp.: 1-17
4) Elisa Belotti (2008) Forme e risorse delle reti amicali per i giovani single. "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, pp.: 607-638, doi: 10.1423/28148
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
SOFIA CRISTINA
(programma)
Nel modulo laboratoriale (24 ore) si procederà all’analisi delle proposte progettuali presentate dagli studenti e sarà fornita la preparazione metodologica necessaria alla realizzazione dei project work.
Tale lavoro costituirà l’occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso.
Frequentanti: svolgimento di un project work e lettura di un saggio sull'argomento prescelto per il progetto.
Non frequentanti: Lettura di un saggio e di un report di ricerca da concordare con la docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: RETI SOCIALI E STILI DI VITA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Media studies |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
MARTIRE FABRIZIO
(programma)
Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale orientata a offrire i riferimenti teorico-epistemologici dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita e ad illustrare le differenti tecniche di rilevazione e analisi tipiche di questo ambito di studi. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di mettere alla prova e affinare le conoscenze e le competenze acquisite nella prima parte del corso.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: a) Quadro teorico e metodologico di riferimento dell'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita (30 ore); b) Presentazione e discussione di ricerche empiriche nazionali e internazionali che si basano sull'analisi sociologica delle reti e degli stili di vita in diversi ambiti tematici (14 ore); c) lavori di gruppo in aula per applicare le competenze acquisite (28 ore).
1) Paola Di Nicola (2015) La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete. Milano: Angeli.
2) Istat (2018) Rapporto annuale 2018. La situazione del Paese. Roma: Istat. Sono da studiare: Introduzione, Capitolo 3 (La popolazione, le reti e le relazioni sociali), Capitolo 4 (Il valore aggiunto delle reti)
3) Piermarco Aroldi (2015) Famiglie connesse. Social network e relazioni familiari online. "Media education. Studi e ricerche", vol 6, n. 1, pp.: 1-17
4) Elisa Belotti (2008) Forme e risorse delle reti amicali per i giovani single. "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, pp.: 607-638, doi: 10.1423/28148
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
SOFIA CRISTINA
(programma)
Nel modulo laboratoriale (24 ore) si procederà all’analisi delle proposte progettuali presentate dagli studenti e sarà fornita la preparazione metodologica necessaria alla realizzazione dei project work.
Tale lavoro costituirà l’occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso.
Frequentanti: svolgimento di un project work e lettura di un saggio sull'argomento prescelto per il progetto.
Non frequentanti: Lettura di un saggio e di un report di ricerca da concordare con la docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|