Modulo: LABORATORIO RADIOTELEVISIVO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Giornalismo |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LOMBARDI MARCO
(programma)
Il corso prevede una prima parte (12 ore) di presentazione e analisi del comparto delle news in Italia, in termini di struttura produttiva e dinamiche di consumo, con specifico riferimento al campo dell’informazione radiofonica e televisiva.
Una seconda parte del corso (18 ore) sarà dedicata alla declinazione entro i formati dell’informazione radiofonica e televisiva dei principali generi giornalistici: politica, economia, cronaca, esteri, cultura, sport. Questa parte si avvarrà della presenza in aula di professionisti dell’informazione, che portino agli studenti concrete esperienze relative ai casi di studio analizzati.
Una terza parte del corso (18 ore) sarà dedicata allo specifico del talk show radiofonico e televisivo, a partire da una comparazione internazionale e per arrivare a presentare e applicare un’analisi in profondità del format, focalizzata su elementi quali: temi trattati e volontà/capacità di inquadrarli in frame narrativi o interpretativi specifici; ruolo del conduttore, modalità di gestione degli ospiti e di coinvolgimento del pubblico a casa.
Il laboratorio si incentrerà sull’analisi e sulla simulazione in aula delle dinamiche redazionali sottostanti realizzazione di un format informativo radiofonico e/o televisivo, con particolare attenzione alla dimensione culturale, e specificamente alla critica enogastronomica. Saranno previsti momenti di discussione pubblica delle modalità scelte per la costruzione del format e di presentazione dell’eventuale prodotto finito.
1. Christian Ruggiero, La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show, FrancoAngeli, Milano, 2014
2. Un testo a scelta tra:
- Francesco Giorgino, Alto volume. Politica, comunicazione e marketing, LUISS University Press, Roma, 2019
- Marco Lombardi, Cinegustologia, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2019 (in press)
3. Giorgio Zanchini, La radio nella rete, Donzelli, Roma, 2017.
In aggiunta, per i non frequentanti, un testo a scelta tra:
a. Sandro Petrone, Il linguaggio delle news. Strumenti e regole del giornalismo televisivo, Rizzoli-ETAS, Milano, 2011
b. Paul Chantler, Peter Stewart, L’ABC del giornalismo radiofonico, DinoAudino, Roma, 2004
N.B. nel corso delle lezioni, ulteriori indicazioni bibliografiche potrebbero accompagnare o sostituire le precedenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Giornalismo |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RUGGIERO CHRISTIAN
(programma)
Il corso prevede una prima parte (12 ore) di presentazione e analisi del comparto delle news in Italia, in termini di struttura produttiva e dinamiche di consumo, con specifico riferimento al campo dell’informazione radiofonica e televisiva.
Una seconda parte del corso (18 ore) sarà dedicata alla declinazione entro i formati dell’informazione radiofonica e televisiva dei principali generi giornalistici: politica, economia, cronaca, esteri, cultura, sport. Questa parte si avvarrà della presenza in aula di professionisti dell’informazione, che portino agli studenti concrete esperienze relative ai casi di studio analizzati.
Una terza parte del corso (18 ore) sarà dedicata allo specifico del talk show radiofonico e televisivo, a partire da una comparazione internazionale e per arrivare a presentare e applicare un’analisi in profondità del format, focalizzata su elementi quali: temi trattati e volontà/capacità di inquadrarli in frame narrativi o interpretativi specifici; ruolo del conduttore, modalità di gestione degli ospiti e di coinvolgimento del pubblico a casa.
Il laboratorio si incentrerà sull’analisi e sulla simulazione in aula delle dinamiche redazionali sottostanti realizzazione di un format informativo radiofonico e/o televisivo, con particolare attenzione alla dimensione culturale, e specificamente alla critica enogastronomica. Saranno previsti momenti di discussione pubblica delle modalità scelte per la costruzione del format e di presentazione dell’eventuale prodotto finito.
1. Christian Ruggiero, La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show, FrancoAngeli, Milano, 2014
2. Un testo a scelta tra:
- Francesco Giorgino, Alto volume. Politica, comunicazione e marketing, LUISS University Press, Roma, 2019
- Marco Lombardi, Cinegustologia, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2019 (in press)
3. Giorgio Zanchini, La radio nella rete, Donzelli, Roma, 2017.
In aggiunta, per i non frequentanti, un testo a scelta tra:
a. Sandro Petrone, Il linguaggio delle news. Strumenti e regole del giornalismo televisivo, Rizzoli-ETAS, Milano, 2011
b. Paul Chantler, Peter Stewart, L’ABC del giornalismo radiofonico, DinoAudino, Roma, 2004
N.B. nel corso delle lezioni, ulteriori indicazioni bibliografiche potrebbero accompagnare o sostituire le precedenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|