Docente
|
D'AMATO FRANCESCO
(programma)
Le prime lezioni saranno dedicate a illustrare concetti, approcci, studi di riferimento per l’analisi sia dei sistemi e processi di produzione, sia delle dinamiche di istituzionalizzazione e trasformazione di pratiche e culture musicali.
Successivamente, attraverso studi di caso esemplificativi - riguardanti l'industria musicale e diversi generi musicali (es. classica, folk, jazz, rock, canzone d'autore, punk, indie, dance elettronica, hip hop, ecc...) - verranno presentate le applicazioni in ambito di music studies della sociologia della produzione culturale, della teoria dei campi, del neoistituzionalismo, dei cultural studies, della sociologica culturale di matrice pragmatica, evidenziandone punti di forza e criticità. Si accennerà anche all'impiego di prospettive interdisciplinari che attingono a un vasto repertorio di conoscenze - scienze cognitive, ermeneutica, network theory, science and technology studies – utili a comprendere e approfondire i nessi di reciproca articolazione fra pratiche ed esperienze, contesti sociali e produttivi.
Si arriverà cosi a focalizzare le aree a cui saranno dedicati approfondimenti e su cui saranno proposte attività laboratoriali di ricerca:
- l'istituzionalizzazione e le rappresentazioni di nuovi generi nel contesto italiano (in particolare la Trap e l'ItPop indipendente)
- nuovi soggetti e pratiche dell'industria musicale in era digitale (con particolare interesse alla reintermediazione, al gatekeeping e alle dinamiche di ricerca e scoperta di contenuti)
- autoproduzione e piattaforme digitali (social media, servizi specialistici, crowdfunding, ecc...)
- l'uso musica in ambienti, azioni e contenuti di comunicazione commerciali (audio branding)
Una articolazione più molecolare, con i contenuti delle singole lezioni, verrà presentata a inizio corso.
Per i Frequentanti
- F. D’Amato, “Musica e Industria”*, Carocci, 2009
- Dispense Frequentanti
Per i Non Frequentanti
- D’Amato, “Musica e Industria” (parti specificate sulla bacheca elettronica)
- Tomatis, “Storia Culturale della Canzone Italiana” (parti specificate sulla bacheca elettronica)
|