Modulo: LABORATORIO DI STRUMENTI E APPLICAZIONI PER I MEDIA DIGITALI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Media studies |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANTENORE MARZIA
(programma)
La prima parte del corso prevede lezioni frontali mirate a ripercorrere il dibattito sul giornalismo e l’evolversi delle sue pratiche e routines produttive, di concerto con l’evolvere della tecnologia e il tasso di penetrazione dei dispositivi digitali all’interno delle nostre vite. In particolar modo si chiarirà come anche al giornalismo, assieme ad altre discipline come il marketing, possa giovare l’utilizzo di vaste moli di dati per un rinverdimento della sua funzione di watchdog. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente alle attività pratiche e laboratoriali, proporrà esercitazioni di gruppo durante le quali gli studenti utilizzeranno gli strumenti pratici del data journalism con una pubblica restituzione dei risultati.
All’interno dei due moduli sono previsti incontri con esperti del settore che offriranno un insight sugli argomenti affrontati.
FREQUENTANTI
1. Antenore, M, Splendore, S. (a cura di) (2017) Data Journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Milano, Mondadori.
2. Pratellesi, M. (2013) New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, UBM, Milano.
NON FREQUENTANTI
Tutti quelli precedenti e, in aggiunta, per recuperare la parte laboratoriale:
3. Gray, G., Bounegro, L., Chambers, L., (a cura di), (2013) The Data Journalism Handbook, O’Reilly (scaricabile gratuitamente online).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DATA JOURNALISM |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Media studies |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANTENORE MARZIA
(programma)
La prima parte del corso prevede lezioni frontali mirate a ripercorrere il dibattito sul giornalismo e l’evolversi delle sue pratiche e routines produttive, di concerto con l’evolvere della tecnologia e il tasso di penetrazione dei dispositivi digitali all’interno delle nostre vite. In particolar modo si chiarirà come anche al giornalismo, assieme ad altre discipline come il marketing, possa giovare l’utilizzo di vaste moli di dati per un rinverdimento della sua funzione di watchdog. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente alle attività pratiche e laboratoriali, proporrà esercitazioni di gruppo durante le quali gli studenti utilizzeranno gli strumenti pratici del data journalism con una pubblica restituzione dei risultati.
All’interno dei due moduli sono previsti incontri con esperti del settore che offriranno un insight sugli argomenti affrontati.
FREQUENTANTI
1. Antenore, M, Splendore, S. (a cura di) (2017) Data Journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Milano, Mondadori.
2. Pratellesi, M. (2013) New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, UBM, Milano.
NON FREQUENTANTI
Tutti quelli precedenti e, in aggiunta, per recuperare la parte laboratoriale:
3. Gray, G., Bounegro, L., Chambers, L., (a cura di), (2013) The Data Journalism Handbook, O’Reilly (scaricabile gratuitamente online).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|
|