METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE |
Codice
|
1022307 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
FASANELLA ANTONIO
(programma)
Il corso si articola in tre moduli didattici:
I Modulo - La progettazione
Strategie e disegni di ricerca scientifico-sociale. Possibili classificazioni dei disegni di ricerca sociale. Problemi, concetti, indicatori e indici. Validità e affidabilità. La nozione di variabile. Classificazione e misurazione.
II Modulo - La raccolta dei dati
Strategie di campionamento e di selezione dei casi di studio. Procedure e strumenti di costruzione della base empirica: approcci quantitativi e qualitativi. L’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti.
III Modulo – L’analisi dei dati
Sistemi di registrazione e archiviazione del dato. Logiche e strategie di organizzazione, elaborazione e analisi di dati quantitativi e qualitativi. Procedure preliminari all’analisi dei dati quantitativi: progettazione, costruzione e gestione di una matrice di dati. Aggregazione dei dati e tecniche di costruzione degli indici empirici. Coefficienti di significatività e di associazione. L’analisi monovariata. Modelli di relazione tra variabili. L’analisi bivariata. Logica dell'analisi trivariata.
I Modulo
M.S. Agnoli, 2004, Il disegno della ricerca sociale, Roma, Carocci.
A. Marradi, 2007, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, il Mulino [capp. III, VI, VII, VIII (par. 1-2-3-4-5)].
Dispense delle lezioni (scaricabili dalla webcattedra)
II Modulo
P. Corbetta, 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino [capp. V, VI, VII, IX, XI]. (Per chi fosse in possesso dell'edizione precedente (ed. 1999), i capitoli da studiare sono V, VI, VIII, X).
Dispense delle lezioni (scaricabili dalla webcattedra)
III Modulo
P. Corbetta, 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino [capp. XIII, XIV]. (Per chi fosse in possesso dell'edizione precedente (ed. 1999), i capitoli da studiare sono XII, XIII).
S. Nobile, 2008, La chiusura del cerchio. La costruzione degli indici nella ricerca sociale, Roma-Acireale, Bonanno [introduzione; capp. I, II, III (par. 1), scaricabile anche dalla webcattedra].
Dispense delle lezioni (scaricabili dalla webcattedra)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
NOBILE STEFANO
(programma)
Il corso si articola in tre moduli didattici, relativi a (1) progettazione, (2) raccolta dei dati (3) analisi dei dati.
I Modulo - La progettazione
Strategie e disegni di ricerca scientifico-sociale. Possibili classificazioni dei disegni di ricerca sociale. Problemi, concetti, indicatori e indici. Validità e affidabilità. La nozione di variabile. Classificazione e misurazione.
II Modulo - La raccolta dei dati
Strategie di campionamento e di selezione dei casi di studio. Procedure e strumenti di costruzione della base empirica: approcci quantitativi e qualitativi. L’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti.
III Modulo – L’analisi dei dati
Sistemi di registrazione e archiviazione del dato. Logiche e strategie di organizzazione, elaborazione e analisi di dati quantitativi e qualitativi. Procedure preliminari all’analisi dei dati quantitativi: progettazione, costruzione e gestione di una matrice di dati. Aggregazione dei dati e tecniche di costruzione degli indici empirici. Coefficienti di significatività e di associazione. L’analisi monovariata. Modelli di relazione tra variabili. L’analisi bivariata. Logica dell'analisi trivariata.
M.S. Agnoli, 2004, Il disegno della ricerca sociale, Roma, Carocci.
P. Corbetta, 2014 (o edizioni successive), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino (esclusi i capp. I; II; VIII; XII)
A. Marradi, 2007, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, il Mulino [capp. III, VI, VII, VIII (par. 1-2-3-4-5)].
S. Nobile, 2008, La chiusura del cerchio. La costruzione degli indici nella ricerca sociale, Roma-Acireale, Bonanno [introduzione; capp. II, III (par. 1), scaricabile anche dalla webcattedra]
Dispense delle lezioni (scaricabili dalla webcattedra)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
MAUCERI SERGIO
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla metodologia della ricerca sociale, fornendo una prima dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Nel corso delle lezioni saranno forniti numerosi esempi di casi concreti di ricerca per consentire agli studenti di acquisire le competenze pratiche per applicare le conoscenze teorico-metodologiche. Saranno previsti anche specifiche esperienze di esercitazione pratica.
Il corso si articola in diverse unità didattiche: 1. Progettazione del disegno della ricerca e della base empirica (15 ore): strategie di indagine scientifico-sociale e tipologia dei disegni di ricerca. 2. La progettazione della base empirica (40 ore). Problemi, concetti, indicatori e indici. Validità e affidabilità. La nozione di variabile. Classificazione e misurazione; Costruzione della base empirica: procedure e tecniche di rilevazione e costruzione del dato quantitative. L’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti. Strategie di campionamento. Approccio etnografico; Approccio ermeneutico-discorsivo; Approccio biografico. 3. Analisi della base empirica: procedure di organizzazione, trattamento e analisi statistica dei dati (16 ore). Procedure preliminari all’analisi dei dati; coefficienti di significatività e di associazione; analisi monovariata; modelli di relazione tra variabili.
P. Corbetta, 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino [Capp. 2, 3, 5, 6 (solo par. 1), 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14].
S. Mauceri, 2019, Qualità nella quantità. La survey research nell’era dei Mixed Methods, Milano, FrancoAngeli.
S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), 2020, Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando editore (Disponibile da ottobre 2020).
Materiale pubblicato nella Classroom del Corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|