SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI |
Codice
|
1022308 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/05
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
PEZZINI ISABELLA
(programma)
Descrizione del corso- Lo sviluppo della semiotica nel 900 - L’oggetto di studio: significazione e comunicazione- La linguistica teorica e la semiotica strutturale: la linea Saussure-Hjelmslev- Il pragmatismo e la semiotica interpretativa: la linea Peirce-Eco - Lo studio della narratività: da Propp a A.J.Greimas- Verso una semiotica del discorso- L’apparato formale dell’enunciazione- L’analisi sociosemiotica della comunicazione- L’estensione dei modelli di analisi nello studio di testi sincretici. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente da un lato avrà acquisito un’informazione di base sullo sviluppo contemporaneo delle scienze semiotiche, dall’altro lato sarà in grado di comprendere l’approccio metodologico e di utilizzare a sua volta le principali categorie nell’analisi semiotica di testi e discorsi. Sarà inoltre consapevole degli effetti di senso delle varietà linguistiche e discorsive nell’ambito dei media e della vita sociale.
Frequentanti:
1. S. Traini, Le basi della semiotica, Milano, Bompiani, 2013.
2. M. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013.
3. I.Pezzini, a cura, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991
4. Saggi integrativi indicati a lezione dalla docente.
Non frequentanti:
1. S. Traini, Le basi della semiotica, Milano, Bompiani, 2013.
2. M. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013.
3. I. Pezzini, a cura, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991.
4. I. Pezzini, Immagini quotidiane, Bari-Roma, Laterza, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
TERRACCIANO BIANCA
(programma)
Lo sviluppo della semiotica nel '900 - L’oggetto di studio: significazione e comunicazione- La linguistica teorica e la semiotica strutturale: la linea Saussure-Hjelmslev- Il pragmatismo e la semiotica interpretativa: la linea Peirce-Eco - Lo studio della narratività: da Propp a A.J.Greimas- Verso una semiotica del discorso- L’apparato formale dell’enunciazione- L’analisi sociosemiotica della comunicazione- L’estensione dei modelli di analisi nello studio di testi sincretici. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente da un lato avrà acquisito un’informazione di base sullo sviluppo contemporaneo delle scienze semiotiche, dall’altro lato sarà in grado di comprendere l’approccio metodologico e di utilizzare a sua volta le principali categorie nell’analisi semiotica di testi e discorsi. Sarà inoltre consapevole degli effetti di senso delle varietà linguistiche e discorsive nell’ambito dei media e della vita sociale.
Frequentanti:
1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006.
2. M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2020.
3. I. Pezzini, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991. Da scaricare GRATUITAMENTE qui http://www.isabellapezzini.it/pubblicazioni/libri/96-semiotica-delle-passioni-.html
4. I. Pezzini, 2020, Patemi e enunciazioni appassionate: il modello semiolinguistico riformulato, RIFL
ARTICOLO scaricabile qui http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/568
Non frequentanti:
1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006.
2. M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2020.
3. I. Pezzini, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991. Da scaricare GRATUITAMENTE qui http://www.isabellapezzini.it/pubblicazioni/libri/96-semiotica-delle-passioni-.html
4. I. Pezzini, 2020, Patemi e enunciazioni appassionate: il modello semiolinguistico riformulato, RIFL
ARTICOLO scaricabile qui http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/568
UN TESTO A SCELTA TRA
B. Terracciano, Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi, Milano, FrancoAngeli, 2017.
M.C. Addis, A. Prato, Le forme della persuasione e il sistema dei media, Pisa, ETS, 2020.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|