SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
Codice
|
1022522 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
BRUNO MARCO
(programma)
__________________________________________________
ATTENZIONE. Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa il cui cognome ha come iniziale una lettera tra A e L.
Gli studenti del canale M-Z devono seguire il corso dei colleghi Ciofalo e Valentini.
Per evidenti motivi organizzativi (capienza aule, emergenza sanitaria e sistema di prenotazione posti in presenza in aula) e in accordo con le disposizioni degli uffici, non sono consentiti cambi di canale.
______________________________________________________________
Le comunicazioni ufficiali del docente agli studenti del corso saranno fornite attraverso lo spazio Bacheca ( vedi SCHEDA DOCENTE) e nella Classroom del corso (https://classroom.google.com | Codice corso: ythlact).
______________________________________________________________
PROGRAMMA
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo. Si affrontano le principali teorie della comunicazione, individuando continuità e discontinuità tra i media e la società "di massa" e l'attuale contesto ed ecosistema digitale.
Focus specifici riguardano:
- la questione degli effetti della comunicazione;
- l'analisi del rapporto tra media digitali e società;
- lo sviluppo delle teorie della comunicazione e la relativa dimensione empirica;
- il ruolo della comunicazione, dei legacy media e dei media digitali, nel processo di costruzione sociale della realtà.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica delle trasformazioni prodotte dall'evoluzione della comunicazione, anche nella prospettiva di una storia sociale della comunicazione e delle sue teorie.
Il programma è costituito da un primo testo (a scelta tra due opzioni), ognuno di essi integrato da un pacchetto di slide (File A oppure File B); un secondo testo; la lettura di un terzo testo a scelta.
1.
1.a - S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019
+ Slide File A*
oppure
1.b M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006 (o edizioni di anni differenti)
+ Slide File B*
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016
La lettura di un terzo testo a scelta tra:
· C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
· E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini);
- H. Lasswell, Tecniche di propaganda, Armando editore, Roma, 2019 (a cura di G. Fatelli)
· I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi);
· N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
Questa lista potrà essere integrata da ulteriori testi, anche concordati con gli studenti.
Per guidare alla scelta del terzo testo il docente terrà apposite lezioni ed è ovviamente a disposizione degli studenti non frequentanti per consigli o indicazioni.
* I pacchetti di slide (File A oppure File B) saranno resi disponibili nella Classroom e negli altri spazi a disposizione (es. Pagina in Catalogo corsi).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
CIOFALO GIOVANNI
(programma)
Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti il cui cognome inizia per lettera da M a Z. Gli studenti A-L devono fare riferimento al canale del collega Marco Bruno.
Per motivi organizzativi (capienza aule, emergenza sanitaria e sistema di prenotazione posti in presenza in aula) e in accordo con le disposizioni degli uffici, non sono consentiti cambi di canale.
Le comunicazioni ufficiali dei docenti agli studenti del corso saranno fornite attraverso lo spazio Bacheca ( vedi SCHEDA DOCENTE) e nella Classroom del corso (https://classroom.google.com | Codice corso: tfeafks).
______________________________________________________________
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo.
Focus specifici riguardano:
- il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana,
- lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata,
- i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani,
- le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
Il programma d'esame è costituito da 3 testi:
1. UN TESTO A SCELTA TRA:
M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006 (o edizioni di anni differenti) + materiale integrativo denominato “Teorie della
comunicazione”.
OPPURE
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019 + materiale integrativo denominato “Paradigmi e modelli della comunicazione”.
I materiali integrativi saranno resi disponibili nella Classroom.
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016.
3. Un terzo testo a scelta tra:
F. Colombo, Ecologia dei media, Vita e Pensiero, Milano, 2020
C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini)
A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri);
I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi)
J. S. Coleman, E. Katz, H. Menzel. Medical innovation. Uno studio sulla diffusione, Armando editore, Roma 2016 (a cura di S. Leonzi)
N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
H. Lasswell, La propaganda, Armando editore, Roma 2020 (a cura di G. Fatelli).
Eventuali altri testi potranno essere segnalati nel corso delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
VALENTINI ELENA
(programma)
Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti il cui cognome inizia per lettera da M a Z. Gli studenti A-L devono fare riferimento al canale del collega Marco Bruno.
Per motivi organizzativi (capienza aule, emergenza sanitaria e sistema di prenotazione posti in presenza in aula) e in accordo con le disposizioni degli uffici, non sono consentiti cambi di canale.
______________________________________________________________
Le comunicazioni ufficiali dei docenti agli studenti del corso saranno fornite attraverso lo spazio Bacheca ( vedi SCHEDA DOCENTE) e nella Classroom del corso (https://classroom.google.com | Codice corso: tfeafks).
______________________________________________________________
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo.
Focus specifici riguardano:
- il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana,
- lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata,
- i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani,
- le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
Il programma d'esame è costituito da 3 testi:
1. UN TESTO A SCELTA TRA:
M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006 (o edizioni di anni differenti) + materiale integrativo denominato “Teorie della
comunicazione”.
OPPURE
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019 + materiale integrativo denominato “Paradigmi e modelli della comunicazione”.
I materiali integrativi saranno resi disponibili nella Classroom.
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016.
3. Un terzo testo a scelta tra:
F. Colombo, Ecologia dei media, Vita e Pensiero, Milano, 2020
C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini)
A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri);
I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi)
J. S. Coleman, E. Katz, H. Menzel. Medical innovation. Uno studio sulla diffusione, Armando editore, Roma 2016 (a cura di S. Leonzi)
N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
H. Lasswell, La propaganda, Armando editore, Roma 2020 (a cura di G. Fatelli).
Eventuali altri testi potranno essere segnalati nel corso delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|