Modulo: LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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-
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Ore Laboratorio
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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ROMAGNOLI STELLA
(programma)
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
Il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore
Il target di comunicazione, le personas, il customer journey
il processo di brand choreography e l'approccio omnichannel
Il brand, la brand identity e la brand strategy
la content strategy
classificazione owned, earned & paid media
Owned media: sito web, properties social, punto vendita e venditori, packaging, ecc.
Earned media: PR e rapporti con la stampa e gli opinion makers (off e online)
Paid media: Advertising ATL e BTL, direct marketing, co-marketing, eventi, sponsorizzazioni, product placement e branded content
Pianificazione dei mezzi off e online, con particolare riguardo a Google Ads e Facebook ADV
Le aree della comunicazione aziendale: comunicazione istituzionale, economico-finanziaria, organizzativa e di marketing
Come si prepara un piano di comunicazione
Come si prepara e di quali informazioni bisogna disporre per definire il budget della comunicazione
Come si fa una presentazione
Elementi di personal branding e public speaking
Per il laboratorio di strategie pubblicitarie verranno trattai i seguenti argomenti:
breve storia della pubblicità
il funzionamento della pubblicità e il processo creativo
Il processo di realizzazione della campagna pubblicitaria
l'agenzia di pubblicità
Le ricerche sull'efficacia della pubblicità
Pubblicità: teorie e tecniche di Mauro Ferraresi, Carocci editore, 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
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Modulo: COMUNICAZIONE D'IMPRESA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/10
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Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ROMAGNOLI STELLA
(programma)
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
Il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore;
Il brand, la brand strategy e la brand identity;
Il brand management e il brand audit;
Le tecniche della persuasione;
Dalla strategia di comunicazione alla brand choreography;
La definizione della Brand Value Proposition;
Classificazione owned, earned & paid media;
Owned media: sito web, e content strategy, social media, punto vendita e venditori, packaging;
Earned media: PR e rapporti con la stampa e gli opinion makers (off e online), il crisi management;
Paid media: Advertising ATL e BTL, direct marketing, co-branding, eventi, sponsorizzazioni, product placement e branded content;
Pianificazione dei mezzi off e online, con particolare riguardo a Google Ads e Facebook ADV;
Le aree della comunicazione aziendale: comunicazione istituzionale, economico-finanziaria, organizzativa e di marketing;
Come si prepara e di quali informazioni bisogna disporre per definire il budget della comunicazione;
Come si prepara un piano di comunicazione.
Per il laboratorio di strategie pubblicitarie verranno trattati i seguenti argomenti:
breve storia della pubblicità;
il funzionamento della pubblicità e il processo creativo;
Il processo di realizzazione della campagna pubblicitaria;
l'agenzia di pubblicità;
Le ricerche sull'efficacia della pubblicità;
Come si fa una presentazione;
Elementi di personal branding e public speaking.
Pubblicità: teorie e tecniche di Mauro Ferraresi, Carocci editore, 2017, tutto il libro con l'esclusione dei capitoli 14 e 15.
Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini, Giunti editore, 2020, tutto il libro.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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