Docente
|
COMUNELLO FRANCESCA
(programma)
Il corso si articola nelle seguenti sezioni:
- il quadro teorico, le definizioni, i modelli della comunicazione pubblica e istituzionale
- il quadro normativo, gli strumenti, le figure professionali della comunicazione pubblica
- la digitalizzazione della PA
- i media digitali e social nella comunicazione pubblica
- la comunicazione (digitale) d'emergenza
- la comunicazione (digitale) della salute
- laboratorio di comunicazione organizzativa
Testi del corso
Il programma del corso, per studenti frequentanti, è composto da due libri e tre articoli scientifici.
Libri:
1. G. Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, Franco Angeli, Milano 2017
2. A. Lovari, Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini, Milano, 2017
Articoli
1. Comunello, F., & Mulargia, S. (2017). Tra risposte protocollate e «social sensing». L'uso dei social media per la comunicazione d'emergenza nelle istituzioni locali italiane. Sociologia e Ricerca Sociale, (112)
2. Faccioli, F. (2016). Comunicazione pubblica e media digitali: la prospettiva del public engagement. Problemi dell'informazione 1/2016
3. Un articolo a scelta dello studente tra:
a. Solito, Pezzoli, Materassi (2019). Prove di "maturità". Social media e bisogni informativi della cittadinanza. Problemi dell'informazione 2/2019
b. Binotto, M., Panarese, P., & Parisi, S. (2019). Networked activism e reframing di una campagna pubblica. Strategie comunicative e partecipazione politica nella contestazione al Fertility Day. Comunicazione politica, 20(2), 173-196.
c. Comunello, F., Mulargia, S., & Parisi, L. (2017). «Non guardarmi, non ti sento». Processi di sense giving nella controversia sui vaccini infantili tra gli utenti di Facebook. Problemi dell'informazione, 42(3), 431-458.
d. Un ulteriore articolo selezionato nel numero monografico 1/2016 di Problemi dell'informazione (non possono essere selezionate le rubriche o l'introduzione al numero monografico)
Testi del laboratorio
L'esame degli studenti che avranno partecipato tutte le attività del Laboratorio si svolgerà con la presentazione delle attività svolte e su testi che saranno specificati all'inizio delle lezioni
Testi per studenti non frequentanti
Testi del corso
Il programma del corso, per studenti non frequentanti, è composto da due libri e cinque articoli scientifici.
Libri:
1. G. Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, Franco Angeli, Milano 2017
2. A. Lovari, Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini, Milano, 2017
Articoli
1. Comunello, F., & Mulargia, S. (2017). Tra risposte protocollate e «social sensing». L'uso dei social media per la comunicazione d'emergenza nelle istituzioni locali italiane. Sociologia e Ricerca Sociale, (112)
2. Faccioli, F. (2016). Comunicazione pubblica e media digitali: la prospettiva del public engagement. Problemi dell'informazione 1/2016
3. Solito, Pezzoli, Materassi (2019). Prove di "maturità". Social media e bisogni informativi della cittadinanza. Problemi dell'informazione 2/2019
4. Binotto, M., Panarese, P., & Parisi, S. (2019). Networked activism e reframing di una campagna pubblica. Strategie comunicative e partecipazione politica nella contestazione al Fertility Day. Comunicazione politica, 20(2), 173-196.
5. Comunello, F., Mulargia, S., & Parisi, L. (2017). «Non guardarmi, non ti sento». Processi di sense giving nella controversia sui vaccini infantili tra gli utenti di Facebook. Problemi dell'informazione, 42(3), 431-458.
Uno degli articoli di cui ai punti 3, 4 e 5 può essere sostituito con un ulteriore articolo a scelta dello studente selezionato nel numero monografico 1/2016 di Problemi dell'informazione (non possono essere selezionate le rubriche o l'introduzione al numero monografico)
Testi del laboratorio
Gli studenti che non parteciperanno alle attività pratiche del Laboratorio dovranno studiare testi che saranno specificati all'inizio delle lezioni
|