Docente
|
GRIECO CECILIA
(programma)
Il corso prevede una prima parte di introduzione sui principi dell'Economia e gestione delle imprese, con un approccio descrittivo e semplificando i concetti all'essenziale, coerentemente con il curriculum degli studenti. Il punto di vista adottato è principalmente quello dell'impresa manifatturiera, sebbene verranno costantemente evidenziate le analogie e differenze nel caso delle imprese di servizi.
La seconda e più corposa parte sarà concentrata sui principi di Marketing e ha lo scopo di far comprendere più in dettaglio la complessità delle relazioni di mercato dell'impresa. In questa parte si approfondiranno i seguenti concetti: prodotto e mercato, lo scenario analitico, il consumatore, la distribuzione, le scelte di mercato dell'impresa, la segmentazione della domanda, il posizionamento, la product offering, le scelte operative fondamentali.
- Mattiacci A. Pastore A. (2013) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Editore, Milano (parti I-II-III-IV, esclusi i capitoli 3, 7 e 16)
- Bruni A. (2018) Dispensa didattica su Basic Economics
|