Docente
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CHIRINOS BRAVO KARIN
(programma)
Programa Lingua spagnola - AAF1199 (4CFU)
Livello A2/B1 (QCER) 2020/2021
Prof.ssa Karín Chirinos Bravo
1. CONTENUTI GRAMMATICALI
• L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo.
• L ’ articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate: al e del.
• Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi
• I gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo
• I numerali
• Pronomi personali (atoni e tonici) in funzione di complemento
• Pronomi e aggettivi possessivi
• Pronomi e aggettivi dimostrativi
• Pronomi e aggettivi indefiniti
• Pronomi interrogativi relativi, esclamativi ed interrogativi
• Avverbi
• Preposizioni
Il verbo:
Modo indicativo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari
• ser – estar: usi contrastivi
• tener – haber: usi contrastivi
• estar + gerundio gustar / encantar
• I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto. Morfologia e sintassi.
Usi contrastivi dei tempi del passato
• L’imperativo affermativo e negativo
• Il futuro indicativo e il condizionale: morfologia e sintassi
Modo congiuntivo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari.
2. CONTENUTI FUNZIONALI E LESSICALI
• Salutare e presentarsi
• Chiedere e dare informazioni personali: nome e cognome, età, nazionalità, indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, occupazione: studi, lavoro.
• Descrivere le persone, la famiglia, l’abitazione
• Esprimere e chiedere preferenze riguardo al cibo e l’abbigliamento
• Chiedere e dare indicazioni in negozi, alberghi e ristoranti
• Manifestare stati d’animi e sentimenti
• Descrivere citta ̀, parlare sulla situazione geografica e il clima.
• Manifestare stati d’animi e sentimenti
• Descrivere citta ̀, parlare sulla situazione geografica e il clima.
• Confrontare luoghi, persone e abitudini.
• Parlare delle attivita ̀ del tempo libero: frequenza e durata
• Dimostrare accordo e disaccordo. Opinare.
• Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato, biografie.
• Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.
• Consigliare, dare istruzioni e commandi, chiedere e dare informazioni e concedere il permesso.
3. CONTENUTI PRAGMALINGUISTICI E INTERCULTURALI
• La geografia dello spagnolo. Lo spagnolo europeo e lo spagnolo americano.
• La "perspectiva panhispánica".
• Capacità di perseguire i propri fini attraverso la comunicazione.
• Capacità del parlante di relazionarsi con l'interlocutore al fine del perseguimento dei propri fini.
• Capacità di scegliere la varietà, soprattutto di registro, adeguata alla
situazione al cui interno si intendono perseguire i propri fini (in maniera adeguata alla "scena" culturale in cui ha luogo la comunicazione).
3. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (RAA)
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
• Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
• Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice (equivalente al livello A2/B1 del QCER).
• Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
4. MODALITÀ DIDATTICHE
• Lezioni frontali o da remoto (emergenza COVID19)
• Esercitazioni (esercizi).
5. MATERIALE OBBLIGATORIO
Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español paraitalófonos. Niveles A1 A2 B1+, Zanichelli, 2013.
Lenguaje administrativo no sexista en España. Junta de Andalucía, II Plan para la
Igualdad entre mujeres y hombres en la Administración General del Estado y en sus
Organismos públicos, 2017 (Dispensa fornita dalla docente).
6. METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
• Prova individuale scritta grammatica (tradizionale/online)
• Prova individuale orale (parte monografica. Dispensa fornita dalla docente).
Testi obbligatori:
- Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos. Niveles A1 A2 B1+, Zanichelli, 2013.
- Lenguaje administrativo no sexista en España. Junta de Andalucía, II Plan para la Igualdad entre mujeres y hombres en la Administración General del Estado y en sus Organismos públicos, 2017 (Dispensa fornita dalla docente).
Dizionari monolingui consigliati:
- María MOLINER, Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos
- AA.VV., CLAVE, Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, ultima ed.
- Diccionario de la lengua española, REAL ACADEMIA ESPAÑOLA, Madrid, Espasa Calpe, 1992.
- Diccionario de sinónimos y antónimos del español actual, Madrid, SM, 2002.
- N. ZINGARELLI, Il nuovo Zingarelli, dizionario della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, ultima edizione (con CD-ROM)
- Dizionario dei sinonimi e contrari, Divisione UTET, Garzanti Linguistica, 2001
Dizionari bilingui consigliati:
- Arqués, R., Padoan A. (2012). Dizionario spagnolo-italiano, italiano-español. Bologna: Zanichelli.
- Sañé, S., Schepisi G. (2005). VOX - Il dizionario di Spagnolo. Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Spagnolo. Bologna: Zanichelli.
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