Docente
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FIORAVANTI ANTONIO
(programma)
Le Lezioni, della durata di 60 ore, sono articolate nelle seguenti due parti che spesso si intrecciano e si alternano nel corso dell’anno.
Nella parte teorica - circa 30 ore - si esamina il problematico rapporto tra edificio, componenti edilizi, contesto e sostenibilità. Quest’ultima è intesa non soltanto dal punto di vista orografico o climatologico, ma anche tecnologico, urbano, culturale. Questo rapporto verrà illustrato attraverso esempi di opere significative dell’architettura contemporanea mettendo in risalto i nessi tra le soluzioni tecnologiche, il linguaggio architettonico, l’impianto volumetrico e il “Contesto”. Si daranno indirizzi su come affrontare le suddette problematiche.
Il corpus centrale dell’insegnamento riguarda i criteri e metodi per la definizione e la valutazione delle caratteristiche costitutive dell’Organismo Edilizio e dei suoi componenti, consistente nello studio di questo come “Sistema complesso”, e delle sue parti (subsistemi ed elementi).
L’Organismo Edilizio è messo in relazione e progettato in rapporto a tre fondamentali finalità: la Fruibilità degli ambienti, la loro distribuzione e i reciproci rapporti; la Sicurezza dell’edificio e suo uso; il Benessere dell’utente e le condizioni ambientali che vi concorrono. Tali aspetti si relazionano sia ai fruitori di detti ambienti, sia ad un contesto sociale più vasto affrontando temi di responsabilità sociale come la sostenibilità ambientale.
L’insegnamento oltre ad illustrare soluzioni tecniche e costruttive di temi progettuali contemporanei si focalizza sulla individuazione di criteri che possano indirizzare verso soluzioni progettuali “appropriate” e “sostenibili”.
La parte pratica e applicativa di tali criteri trova riscontro fin dalla fase della progettazione preliminare dell’organismo edilizio, nella quale, in base al contesto e agli obbiettivi del progetto, vengono effettuate le scelte motivate di adeguate modalità realizzative che esprimano correttamente e in forma integrata i contenuti formali, funzionali e tecnici dell’organismo architettonico progettato.
Tali scelte vengono via via esplicitate, raffinate e valutate nel dettaglio nel corso delle successive fasi della Progettazione definitiva ed esecutiva, in rapporto al definirsi del linguaggio architettonico dell’opera progettata.
In queste Esercitazioni progettuali - per complessive 30 ore - quali si sviluppa la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di particolari costruttivi, da svolgere in aula secondo un programma definito annualmente. In detto Progetto le quantità in gioco sono vincolate da uno stringente Programma Edilizio, dal rispetto delle normative vigenti, dal controllo delle interferenze reciproche tra Sistema degli Spazi, della Struttura Portante, degli Impianti, e dell’Ambiente urbano.
Allen E. and Iano J. 2013. Fundamentals of Building Construction: Materials and Methods (6th Edition), Wiley.
Allen E. and Iano J. 2013. Exercises in Building Construction, 6th Edition, Wiley. ISBN-13: 978-1118653289 / ISBN-10: 1118653289.
Allen E. 1997. I fondamenti del costruire – I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill Libri Italia srl.
Allen E. 1992. Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari.
Allen E. 2016. Architectural Detailing: Function, Constructability, Aesthetics, 3rd Edition, Wiley. ISBN-13: 978-1118881996 / ISBN-10: 1118881990.
Ching F. D. K. 2014. Building Construction Illustrated, Wiley. ISBN 10: 1118458346 / ISBN 13: 9781118458341
Simmons H.L., 2011. Olin's Construction: Principles, Materials, and Methods, 9th Edition, Wiley. ISBN-13: 978-0470547403 / ISBN-10: 0470547405.
MacDonald A.J. 2001. Structure and Architecture, Architectural Press.
Salvadori M. 2000. Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani.
Levy M. 1997, Perché gli edifici cadono, Bompiani.
Dispense
Nel corso dell’anno saranno disponibili sul sito di e-learning della Sapienza - Moodle 2 - il materiale didattico utile all’insegnamento "BUILDING COMPONENTS DESIGN",
https://elearning2.uniroma1.it/enrol/index.php?id=???
I seguenti materiali didattici in formato .pdf:
le diapositive presentate nelle Lezioni, nei Laboratori progettuali e nelle Esercitazioni pratiche;
il materiale di inquadramento del Tema progettuale (sito, programma edilizio e prestazionale);
gli appunti riguardanti il Processo progettuale.
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