Docente
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MATTIACCI ALBERTO
(programma)
Il corso si divide in due parti.
La prima parte (Marketing Principles) pesa idealmente per tre crediti (8 lezioni, 24 ore).
Si svolge in modalità frontale e ha lo scopo di allineare le conoscenze dell'aula in merito ai fondamenti del management di mercato:
- l'evoluzione dello scenario (1 lezione)
- gli economics fondamentali (1 lezione)
- l'evoluzione del marketing (1 lezione)
- produzione, distribuzione, consumi (1 lezione)
- consumi e consumatori (1 lezione)
- il valore (1 lezione)
- la product offering (1 lezione)
- prova di autovalutazione (1 lezione)
Al termine della prima parte si svolgerà in aula una prova scritta di autovalutazione della conoscenza del marketing base, basata su un test a domande chiuse (multiple choice) e aperte. La prova non è valida ai fini dell'esame finale e ha lo scopo di rendere ciascuno studente consapevole dello stato delle conoscenze di base della materia, prima di affrontare la seconda parte del corso.
La seconda parte (Marketing Analysis and Planning) pesa idealmente per sei crediti (16 lezioni, 48 ore).
Si svolge in modalità mista, prevalentemente mediante un lavoro di gruppo assistito e ha lo scopo di far apprendere la metodologia di pianificazione e programmazione di marketing.
Lezioni teoriche:
- il processo di marketing e la struttura del piano (1 lezione)
- l'analisi: scenario esogeno rilevante e ambiente competitivo (1 lezione)
- le metriche del piano (1 lezione)
- i dati, le fonti, i metodi (1 lezione)
- le matrici strategiche fondamentali (1 lezione)
- il budget (1 lezione)
- le parole del nuovo marketing (1 lezione)
- il modello 4A (1 lezione)
- il nuovo scenario della comunicazione (1 lezione)
Presentazioni dei gruppi in aula:
- l'analisi dei consumatori e la mappa dei concorrenti (2 lezioni)
- dall'analisi alla matrice Swot (2 lezioni)
Lezioni-tutor:
- la definizione della strategia (1 lezione)
- la product offering (1 lezione)
- il piano delle operations (1 lezione)
Data la distinzione di programma, i testi di riferimento per l'esame finale differiscono a seconda dello status scelto dallo studente.
I testi indicati sono in lingua italiana.
Gli studenti stranieri che preferissero lavorare su testi in lingua inglese devono contattare il docente per definire i testi.
Studenti frequentanti
- Dispense sulla case history del Premio Marketing SIM (www.premiomarketing.com) e altre distribuite a lezione
- Kotler P. et al (2017) Marketing 4.0 Dal tradizionale al digitale, Hoepli editore, Milano
- Moon Y. (2010) Differente. Il conformismo regna ma l'eccezione domina, Etas, Milano
- Wilkie W., Moore E., (2012) Expanding our understanding of marketing in society, Journal of Academy marketing Science, 40:53–73
Studenti non frequentanti
- Kotler P. et al (2017) Marketing 4.0 Dal tradizionale al digitale, Hoepli editore, Milano
- Moon Y. (2010) Differente. Il conformismo regna ma l'eccezione domina, Etas, Milano
- Wilkie W., Moore E., (2012) Expanding our understanding of marketing in society, Journal of Academy marketing Science, 40:53–73
e uno a scelta fra i seguenti:
- Mandelli A. (2017) Big data Marketing, Egea Milano
- Luceri B., Zerbini C. (2019) Teste tempestose. Capire il consumatore, Giappichelli, Torino
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