Docente
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MINGO ISABELLA
(programma)
Parte 1.Ricerche di mercato (6 ore)
• Fasi, Classificazione, Esempi , Fonti statistiche
• Questionari, scale di valutazione e tecniche di contatto
Parte 2. Elementi di statistica descrittiva (12 ore)
• Analisi monovariata
• Analisi bivariata
• Associazione, correlazione e regressione.
Parte 3. Inferenza statistica: il campionamento (10 ore)
• Errori campionari e non campionari
• Campioni probabilistici e non probabilistici: tipi e caratteristiche
• Estrazione campionaria casuale
• Regole empiriche per la determinazione della dimensione campionaria
Parte 4. Inferenza statistica: Ia stima e la verifica delle ipotesi (12 ore)
• Stima puntuale e ad intervallo per valori medi e proporzioni
• Verifica delle ipotesi: procedura
• Verifica dell’ipotesi sulla media o proporzione della popolazione
• Confronto tra medie e proporzioni campionarie per campioni dipendenti e indipendenti
Parte 5. Introduzione all’analisi multidimensionale dei dati (8 ore)
• Il modello di analisi fattoriale
• La cluster analysis
1) A. De Luca, Le ricerche di Mercato. Guida pratica e teorica. Franco Angeli 2012
2) De Lillo A.; Argentin G.; Lucchini M.; Sartis S.; Terraneo, M. Analisi Multivariata per le scienze sociali. Pearson Education 2007 (capp. 4,7)
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