Docente
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PITRONE MARIA CONCETTA
(programma)
Nella prima parte (20 ore), il corso affronta criticamente i problemi legati all’indagine delle opinioni e delle scelte di consumo, a partire dalla definizione dei concetti di opinione pubblica nel tempo. Una parte del corso sarà dedicata al sondaggio come strategia di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo pregi e limiti. In particolare si farà riferimento a:
le procedure di scelta degli intervistati e il problema della loro collaborazione; la definizione degli obiettivi cognitivi dell’indagine; la rilevanza delle proprietà definite operativamente; i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all’intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. La seconda parte del corso (10 ore) sarà dedicata alle forme di analisi dell’opinione pubblica alternative al sondaggio e basate sull’uso del Web, e in genere dei mixed methods. Nella terza parte (18 ore) si dedicherà uno spazio specifico al pretest del questionario, conducendo anche esercitazioni in aula. Gli studenti potranno svolgere un'attività di ricerca sul campo mettendo in opera quanto hanno appreso durante le esercitazioni.
a) Pitrone M. C. (2009) Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale. Milano: Angeli. Parti da studiare: cap. 1; cap. 2; cap. 3; parr. 4.1 e 4.2; cap. 6; cap. 7; parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8; cap. 11.
b) Liani S., Martire F. (2017) Pretest. Un approccio cognitivo. Milano: Angeli. Parti da studiare: tutto il volume tranne i parr. 2.1, 2.2, 2.3.
c)
Rogers R. (2016) Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web. Bologna: il Mulino. Parti da studiare: cap. 1, cap. 5, cap. 7, cap. 8.
oppure
Sociologia e ricerca sociale. Trasformazioni e prospettive della survey (n. 116), a cura di Ferruccio Biolcati e Fabrizio Martire. Articoli da studiare: "La survey tra crisi e innovazione"; "L'integrazione tra le scienze sociali e le scienze biologiche nelle biosocial surveys"; "La survey nelle strategie di indagine mixed methods"; "Integrare survey e big data nella pratica della ricerca".
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