Docente
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BINOTTO MARCO
(programma)
Il corso è articolato in tre sezioni.
I. Si approfondirà il legame tra comunicazione di advocacy e dei diritti, mutamento culturale e culture dei consumi. Si illustreranno le principali fasi necessarie alla progettazione strategica e la comunicazione dell’economia solidale o di pratiche di impresa responsabile (ad esempio, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, le esperienze di boicottaggio e finanza etica).
II. Si presenteranno le più innovative e significative esperienze e testimonianze di campagne di comunicazione realizzate da organizzazioni della società civile, del Terzo Settore e delle pratiche di consumo critico e responsabile. Le attività comunicative condotte sia attraverso mass media (mediattivismo) che social media (cyberattivismo), le esperienze di subvertising, di comunicazione guerrilla e di attivismo artistico e creativo.
III. Si impegneranno le persone frequentanti nella costruzione e/o analisi di progetti di comunicazione nell’ambito dei temi proposti realizzati attraverso esercizi di simulazione ed esercitazione (case study, role playing, ecc.).
Non frequentanti:
1. Un testo a scelta tra:
- Michele Micheletti, Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano, Franco Angeli, 2010
- Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città, Edizioni Ambiente, Milano 2015.
- L. Leonini, R. Sassatelli (a cura di) Il consumo critico. Significati, pratiche e reti, Laterza 2008.
2. Un testo a scelta tra:
- Partecipazione politica e denaro, a cura di Francesca Forno, Simone Tosi, in “Partecipazione e confitto”. Intero fascicolo 3/2009
- Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città, Edizioni Ambiente, Milano 2015 oppure Michele Micheletti, Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano, Franco Angeli, 2010 oppure L. Leonini, R. Sassatelli (a cura di) Il consumo critico. Significati, pratiche e reti, Laterza 2008 (se non scelto come primo testo)
- Tavolo RES (a cura di), Un’economia nuova, dai Gas alla zeta, Altreconomia Edizioni, Milano, 2013.
- Tavolo RES (a cura di), Il capitale delle relazioni. Cinquanta storie che raccontano come nasce un Gas, una “filiera corta” o un Distretto di economia solidale, Altreconomia 2010.
- Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, 2013
3. Esperienze. Lettura di un saggio o un articolo scientifico a scelta tra (disponibili on line, elenco in aggiornamento):
- Autonome a.f.r.i.k.a. gruppe, Luther Blisset ProjectComunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all'oppressione, Roma, DeriveApprodi 2002
- M. Binotto “Reti immaginate. Media, ideologia e metafore organizzative delle azioni connettive”, in H-ermes. Journal of Communication, N. 7, 2016, pp. 123-140 e M. Binotto "Immaginare il «capitale delle relazioni». Comunicazione e identità visiva nei Gruppi d’acquisto solidale", in Sociologia e Ricerca Sociale (120/2019, pp. 139-160). In biblioteca o scaricabile a questo link dalla rete di Ateneo o attraverso proxy: https://frama.link/binotto-immaginare
- M. Binotto, “Elettorato attivo. Media, strategie e risultati delle campagne della società civile organizzata per le Politiche 2013”, Mediascape Journal, 3/2014, pp. 65-96 e M. Binotto “Reti immaginate. Media, ideologia e metafore organizzative delle azioni connettive”, in H-ermes. Journal of Communication, N. 7, 2016, pp. 123-140.
- Manuel Castells, Reti di indignazione e speranza : movimenti sociali nell'era di internet, Milano, Università Bocconi, 2012.
- Chiara Carrozza , Emanuele Fantini (a cura di), Si scrive acqua... Attori, pratiche e discorsi nel movimento italiano per l'acqua comune, Torino, Accademia University Press, 2013.
- Mark Dery Culture Jamming. Hacking, Slashing, and Sniping in the Empire of Signs, Open Magazine Pamphlet Series, Open Magazine, 1993.
- Carducci, Vince. 2006. “Culture Jamming: A Sociological Perspective.” Journal of Consumer Culture 6 (1): 116–38.
- Chao Guo and Gregory D. Saxton, “Tweeting Social Change: How Social Media Are Changing Nonprofit Advocacy” in Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly 2014 43: 57 DOI: 10.1177/0899764012471585
- Kalle Lasn, Culture Jam. Manuale di resistenza del consumatore globale, Mondadori, 2004.
Testi aggiuntivi o alternativi potranno essere indicati all’inizio del semestre o nel corso delle lezioni.
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