COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE |
Codice
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10593229 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 2
Docente
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MARTINO VALENTINA
(programma)
Il programma didattico del corso è articolato in due principali moduli tematici:
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici (24 ore)
Definizioni base e scenari evolutivi
Il sistema impresa: organizzazione, innovazione, tecnologia
Macro-aree della comunicazione d’impresa
L'organizzazione del communication system aziendale
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP (48 ore)
Comunicazione corporate, di crisi e sociale
Comunicazione gestionale: strategie e strumenti
Comunicazione interpersonale e public speaking
Fondamenti di business writing
Relazioni con i media
Sponsorizzazioni ed eventi di comunicazione
Orientamento al curriculum vitae e al colloquio di selezione
Comunicazione culturale ed heritage d'impresa
Orientamento al project work
Trasversalmente alle aree tematiche summenzionate e in coerenza con gli argomenti approfonditi di volta in volta in aula, un terzo del complessivo monte ore (24 ore) sarà quindi dedicato allo svolgimento di attività didattiche applicative di approfondimento, equamente ripartite fra esercitazioni d’aula e discussione di casi/testimonianze aziendali.
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici
- J.E. Grunig, Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP
- E. Invernizzi, S. Romenti (a cura di), Relazioni pubbliche e corporate communication. Le competenze e i servizi di base – Vol. 1, McGraw-Hill, Milano, 2012, a esclusione delle pp. 146-244 e pp. 379-401; gli studenti frequentanti potranno sostituire il manuale con la realizzazione di un project work che sarà definito durante il corso;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
- V. Martino, Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma, 2013;
- un articolo/capitolo scientifico in lingua inglese, a scelta dello studente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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STANCATI MARCO
(programma)
Il programma del corso è articolato in due moduli tematici:
Modulo 1 (prof. Valentina Martino)– Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici (24 ore)
Definizioni base e scenari evolutivi
Il sistema impresa: organizzazione, innovazione, tecnologia
Macro-aree della comunicazione d’impresa
L'organizzazione del communication system aziendale
Modulo 2 (prof. Marco Stancati) – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP (48 ore)
Chi è il comunicatore d'impresa?
Comunicazione corporate e sociale
Comunicazione culturale ed heritage d'impresa
Comunicazione gestionale: la nuova comunicazione interna, strategia e strumenti
Focus sulla Intranet
Comunicazione interpersonale e public speaking
Fondamenti di business writing
Relazioni con i media
Sponsorizzazioni ed eventi di comunicazione
Recruiting e Comunicazione: orientamento al curriculum vitae e al colloquio di selezione
Orientamento al project work
Per tutti:
a) MATERIALE DIDATTICO D'AULA, pubblicato sulla mia webcattedra (http://www.coris.uniroma1.it/corso/22134) e su quella a cura della codocente
(http://www.coris.uniroma1.it/corso/22351);
b) Valentina Martino "DALLE STORIE ALLA STORIA D'IMPRESA. Memoria, comunicazione, heritage" Bonanno, Acireale-Roma, 2013;
c) Vittorio Meloni "LA GUERRA DELLE PAROLE (il grande viaggio della comunicazione)" Universale Laterza, Roma, 2018
d) James E. Grunig, Paradigms of global public relations in an age of digitalisation, “Prism”, No. 6 (2), 2009; o altro articolo/capitolo scientifico in altra
lingua concordato con i docenti;
Solo per i frequentanti: realizzazione di un Project work.
Solo per i "non frequentanti", oltre ai testi indicati sotto a, b, c, d:
e) Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti (a cura di), RELAZIONI PUBBLICHE E CORPORATE COMMUNICATION. Le competenze e i servizi di base – Vol. 1,
McGraw- ill, Milano, 2012, con esclusione dei capitoli 5 e 9
[I testi sono stati concordati con la prof Martino]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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