Docente
|
PICIACCHIA PAOLA
(programma)
Il corso è suddiviso in tre aree tematiche distinte:
Per la prima area tematica sarà analizzato il ruolo dei parlamenti nell'evoluzione del costituzionalismo. In particolare verranno trattate le origini dei parlamenti. La struttura bicamerale e le funzioni dei parlamenti. Uno specifico focus sarà dedicato alla funzione legislativa con l'analisi del procedimento legislativo in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Le lezioni di questa parte si terranno tra il primo e il secondo mese di corso.
Per la seconda area tematica sarà specificatamente analizzato il ruolo dei Parlamenti nazionali nel processo di integrazione europea: dal Trattato di Maastricht al Trattato di Lisbona con particolare riferimento alle esperienze di Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Nordici. Per il Regno Unito: dal processo di integrazione europea alla Brexit. Le lezioni di questa parte del corso si terranno tra il secondo e terzo mese di corso.
Per la terza area tematica sarà trattata l'organizzazione dei governi e il rapporto tra politica e amministrazione in alcune esperienze: Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti. Le lezioni di questa parte si terranno nel terzo mese di corso.
Durante il corso si svolgeranno esercitazioni pratiche e/o lavori di gruppi.
Per la prima area tematica del corso i capitoli I e II del volume P. PICIACCHIA, Parlamenti e costituzionalismo contemporaneo. Percorsi e sfide della funzione di controllo, Napoli, Jovene, 2017; R. DICKMANN-A. RINELLA (a cura di), Il processo legislativo negli ordinamenti costituzionali contemporanei, Roma, Carocci, 2011 (le parti relative al procedimento legislativo in Italia, Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti).
Per la seconda area tematica del corso il capitolo III del volume P. PICIACCHIA, Parlamenti e costituzionalismo contemporaneo. Percorsi e sfide della funzione di controllo, Napoli, Jovene, 2017.
Per la terza aree tematica F. LANCHESTER, (a cura di), La barra e il timone, Milano, Giuffrè, 2009, le parti relative ad Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti.
Eventuale materiale didattico di aggiornamento e/o di approfondimento sarà fornito dal docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti possono direttamente scrivere al docente per ricevere il materiale didattico di aggiornamento e/o di approfondimento.
|