Modulo: DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 1 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Design |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Design per il Prodotto |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/13
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
PAOLUCCI INES
(programma)
Obiettivi e contenuti
Il Corso, coordinato con il modulo di Laboratorio di design per la comunicazione visiva 1 (3 CFU), si propone di fornire:
- un approfondimento delle conoscenze di base necessarie per acquisire un approccio critico e consapevole alla progettazione (educazione alla visione);
- la capacità di imparare ad osservare con uno sguardo critico i messaggi visivi, individuando e governando le leggi che sono alla base della configurazione formale di un prodotto di comunicazione;
- la capacità di analizzare un artefatto comunicativo, individuandone il linguaggio, gli obiettivi comunicativi, le caratteristiche tipografiche, i codici cromatici, la struttura, le carte e le tecniche di stampa utilizzate.
- la conoscenza dei numerosi ambiti in cui opera un progettista visivo (graphic design, editorial design, branding, advertising, type design, packaging design, exhibition design, illustrazione, web e social design, ecc);
- la conoscenza teorico/pratica delle diverse fasi, successive ma anche simultanee, dello sviluppo di un progetto di comunicazione, che vanno dall’interpretazione dalla ricezione del brief alla predisposizione dei file esecutivi per la stampa o per il web (brainstorming, ricerca sullo stato dell’arte, primi schizzi, elaborazione del concept, presentazione al committente, progetto esecutivo, preparazione dei file per la stampa digitale/ tipografica o per il web);
- la capacità di concepire e realizzare un prodotto di comunicazione visiva.
Articolazione del Corso
Il corso prevede:
- lezioni teoriche
- esercitazioni e verifiche intermedie propedeutiche al progetto finale
- visione e discussione collettiva di filmati, di campioni di carte da stampa, esempi di stampe e trattamenti speciali, allestimenti e confezioni editoriali.
- laboratori in aula
- contributi teorici da parte di esperti esterni
- visite a mostre di grafica e ad esposizioni in generale per analizzarne gli aspetti grafici dell’allestimento
Coordinato con il modulo di Laboratorio di design per la comunicazione visiva 1 (3 CFU), si propone in una prima fase di fornire le nozioni di base relative alla comunicazione visiva e alle sue numerose declinazioni. Per ciascun tema trattato verranno svolte esercitazioni pratiche.
A conclusione di questo primo ciclo verrà introdotto il tema progettuale che riguarderà l’ambito editoriale. Seguirà quindi un secondo ciclo di lezioni-laboratorio durante le quali, con il supporto della docenza, sarà sviluppato il progetto finale del corso.
Modalità d’esame
L’esame – che si svolgerà in comune con il modulo di Laboratorio di design per la comunicazione visiva 1 (3 CFU) – consisterà in un colloquio concernente gli argomenti trattati durante il corso, nella presentazione e discussione delle esercitazioni e del progetto finale raccolti in due book ditinti per i quali si richiederà una particolare cura nella stampa, rilegatura e confezione.
La valutazione sarà una sintesi del risultato ottenuto nelle varie esercitazioni, individuali e di gruppo, svolte durante l’intero corso. La consegna delle esercitazioni nel rispetto delle scadenze previste, oltre alla presenza e partecipazione attiva alle lezioni, influiranno sulla valutazione complessiva.
Materiale fornito nel corso delle lezioni
- dispense lezioni in pdf
- brief esercitazioni in pdf
- brief progetto finale in pdf
- bibliografia
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
Mattone Andrea
(programma)
Corso di grafica editoriale
professor Andrea Mattone
Organizzazione del corso
I corsi saranno organizzati dimodoché ci sia sempre una lezione individuale e a seguire una lezione con un professionista del settore
01) Che mestiere fa il grafico: dal marchio al poster, dalla copertina del libro al periodico
02) Copertina di un periodico
03) Come si progetta uno stampato 1 (poster, copertina libro, locandina)
04) Lezione di infografica
05) Come si scelgono i caratteri, la gabbia, modulazione, palette colori
06) photoediting
07) Come ho fatto i lavori che vedete. Una lezione spiegando agli allievi come ho progettato
08) Illustrazione per periodici e libri
09) Come si progetta uno stampato 2 (marchio, logotipo)
10) grafica con un grafico da definire: commento sui grafici famosi
11) Come si progetta uno stampato 3 (periodici)
12) Come si progetta uno stampato 4 (quotidiani)
Bibliografia teorica:
- Albe Steiner, Il mestiere del grafico, Einaudi, 1978
- A. Bandinelli, R. Iacobelli, G. Lussu, Farsi un libro , Stampa alternativa, 1990
- R.Falcinelli, Critica portatile al visual design, Einaudi, 2014
- F. Franchi, Designing news, Gestalten, 2013
- Y. Zappaterra, Professione: grafico editoriale, Logos, 2008
Bibliografia visuale:
- Society of news design, The best of newspaper design, 35th edition, Rockport, 2014
- Society of publication design, 50th publication design annual, Rockport, 2015
- H. Moser, The art directors' Handbook of professional magazine design, Thames & Hudson, 2003
- Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Zanichelli, 2007
- D. McCandless, Information is beautiful, Bur extra, 2011
Sitografia su temi di grafica editoriale:
http://www.coverjunkie.com/
http://newspagedesigner.org/
http://bookcoverarchive.com/
http://www.newseum.org/todaysfrontpages/default.asp
http://www.spd.org/
http://www.snd.org/
http://labuenaprensa.blogspot.it/
http://infografistas.blogspot.it/
http://www.quintatinta.com/
Sitografia degli studi grafici:
http://www.cases-assoc.com/
http://www.miltonglaser.com/
http://www.gggrafik.de/content/index_ger.html
http://gildicellialencar.blog.uol.com.br/index.html
http://www.albertovaleri.com/WP/
http://garciamedia.com/
http://www.paul-rand.com/
http://www.erreacomunicacion.com/
http://www.lacavadesign.ca/en/index.html
http://www.anversal.com/index.html
http://www.alanfletcherarchive.com/
http://site.laboca.co.uk/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|