Docente
|
IMBESI LORENZO
(programma)
Obiettivi
Il modulo di Product Design III si inserisce all’interno del corso di Product Design Studio III, in coordinamento con il Modulo di Internet of Things.
L’obiettivo del Laboratorio è di sviluppare una esperienza progettuale sperimentale articolata per lo sviluppo di sistemi di prodotti, con l’ausilio di apposite metodologie, strumenti e tecniche. Alla fine del corso, lo studente avrà maturato una conoscenza critica dello scenario internazionale del design, così da connettere pratica progettuale e ricerca, cultura creativa e innovazione, e collocare consapevolmente la propria figura nel sistema produttivo mondiale
Programma
Il Laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto in gruppo per il conseguimento di un obiettivo e secondo il tema assegnato dalla docenza e le metodologie del corso. Il corso prevede una serie di consegne intermedie di elaborati che concorreranno nei contenuti e nella forma all’elaborazione del progetto finale e all’esame. Tutte le consegne devono essere formalizzate e presentate durante le scadenze previste attraverso ogni mezzo (disegni, modelli, prototipi fisici/digitali, diagrammi, video, e altri supporti visuali/3d).
In particolare, durante il corso gli studenti realizzeranno il progetto secondo tre steps successivi:
- CONCEPT: l’elaborazione di un concept iniziale di progetto, nel quale sarà indicato lo scenario dei comportamenti, delle interazioni e dei servizi;
- DIRTY PROTOTYPING: lo sviluppo iterativo della specifica soluzione progettuale attraverso la generazione di prototipi digitali e fisici, sketch, diagrammi di funzionamento, disegni tecnici;
- FINAL PROTOTYPE: la definizione del progetto finale nelle specifiche tecniche, materiali e funzionali.
Il programma del Corso prevede momenti laboratoriali in classe, workshops progettuali, revisioni e presentazioni e quindi la partecipazione attiva e costante degli studenti è fondamentale per il successo all’esame finale.
Antonelli, P. (2008) Design and the elastic mind. New York: MoMA the Museum of Modern Art.
Brown T. (2009) Change by Design: How Design Thinking Transforms Organizations and Inspires. New York: HarperCollins
Dunne A., Raby F. (2013) Speculative Everything: Design, Fiction, and Social Dreaming. Boston: MIT Press
Imbesi, L. (2012) Design Comes Out of Industry. New Critical Approaches for Design in the Economy of Post-Production, in: Cumulus Working Papers 27/11 Paris–Sèvres, Publication Series G, (ENG) Aalto University, School of Arts, Design and Architecture 2012, Helsinki, pp. 36 – 43
Imbesi, L. (edt. by) ‘InterAction by Design’, in: DIID-Disegno Industriale, n.39/09. Roma: RdesignPress.
|