SALVO IVANO
(programma)
Programma:
Parte I: Programmazione a Oggetti con C++
1. Introduzione alla programmazione a oggetti.
2. Obiettivi del linguaggio C++.
3. Definizioni di classi. Campi e metodi. Invocazioni di metodi.
4. Modificatori di visibilità. Interfaccia e implementazione.
5. Costruttori. Oggetti sullo stack e sullo heap. Distruttori.
6. Ereditarietà.
7. Binding dinamico dei metodi virtual.
8. Metodologie di programmazione a oggetti. Esempi.
9. Templates. Concetto e definizione. Classi generiche di strutture dati.
La Standard Template Library.
10. Verso una programmazione matura: le Eccezioni.
Parte II: Programmazione Funzionale con Haskell
11. Introduzione alla programmazione funzionale e al linguaggio Haskell.
12. Tipi polimorfi e lazy evaluation in Haskell.
Sono suggeriti i seguenti libri:
Bruce Eckel: Thinking in C++ (2nd Edition), Prentice Hall, 2000.
Graham Hutton: Programming in Haskell, Cambridge University Press, 2007
Vengono inoltre pubblicati numerosi materiali dal docente, sotto forma di
codici di programmi esemplificativi degli argomenti trattati o soluzioni di
homework o progetti degli anni precedenti.
Vengono infine segnalate numerose risorse WEB sulla programmazione in C++ e Haskell.
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