Docente
|
CONSALVI VALERIO
(programma)
Lo studente deve apprendere i principi della chimica generale ed organica propedeutici allo studio della biochimica, della fisiologia e della patologia. Inoltre deve apprendere i principi del calcolo stechiometrico essenziali alla pratica iniziale di Laboratorio, acquisendo le informazioni di Nomenclatura chimica necessarie a garantire la sicurezza e la operatività nell’ambiente di Laboratorio.
Il corso ha come obiettivo propedeutico intermedio la comprensione e la conoscenza quantitativa delle leggi dei gas servono a uno studio razionale degli scambi respiratori. Ha inoltre l'obiettivo di comprendere l’importanza dei legami, in particolar modo dei legami deboli essenziali allo studio della logica molecolare dei sistemi biologici.
Deve comprendere l’effetto dei soluti nel solvente acquoso necessario per un apprendimento razionale di molti processi biologici. Avere la conoscenza della nomenclatura chimica e la capacità di calcolo utilizzando le unità di concentrazione sono il presupposto essenziale ad una sicura pratica di Laboratorio. Comprendere l’effetto dei soluti sulle proprietà di una soluzione acquosa necessario per un apprendimento razionale di diversi processi biologici quali gli scambi cellulari e la termoregolazione. Avere la conoscenza delle proprietà delle reazioni chimiche e dell’equilibrio chimico presupposto per comprendere la reattività chimica e per comprendere il ruolo degli enzimi come catalizzatori biologici. Conoscere il concetto di acidità e basicità e la conoscenza teorica dei sistemi tampone costituisce il punto di partenza per lo studio dell’omeostasi del pH fisiologico. La capacità di controllare la
concentrazione idrogenionica durante la pratica di laboratorio è un requisito professionale essenziale per l’attività del Tecnico di Laboratorio. Conoscere il concetto di coppie di ossidoriduzione e di potenziale redox essenziali alla comprensione degli scambi elettronici nei sistemi biologici, ad esempio durante la respirazione cellulare.
Lo studio della Chimica organica è volto alla comprensione dell’importanza del ruolo svolto dall’atomo di Carbonio nella costruzione dei principali costituenti cellulari dell’organismo. Lo studio della chimica organica è volto inoltre alla comprensione dell’importanza del ruolo svolto dall’atomo di Carbonio nella costruzione dei principali costituenti cellulari e dell’organismo. La conoscenza delle proprietà di reattività chimica dei principali gruppi funzionali è la premessa essenziale allo studio razionale dei processi biochimici che avvengono nella cellula.
Gli argomenti del programma saranno trattati secondo la seguente sequenza temporale:
Prima parte: Chimica generale
Seconda parte: Chimica organica
Terza parte: Propedeutica Biochimica
https://elearning.uniroma1.it/mod/folder/view.php?id=3029
Testi di riferimento:
Handbooks & Manuals:
Atkins PW & Jones L Principi di Chimica Zanichelli
• ISBN: 8808197883
• ISBN-13: 9788808197887
Masterton WL & Hurley CN Chimica, principi e reazioni Piccin Nuova libraria
ISBN: 8829918547
ISBN 13: 9788829918546
Whitten, Davis, Peck and Stanley Chimica Piccin Nuova libraria
ISBN: 978-88-299-2033-4
Brown WH & Poon T. Introduzione alla Chimica organica Edises
• ISBN: 8879593277
• ISBN-13: 9788879593274
Any other modern textbooks of Chemistry is appropriate.
|