Docente
|
REALE ANNA
(programma)
Gli esami di laboratorio: definizione, tipologia, motivazioni per la richiesta. Le unità di misura.
Fase pre-analitica: riepilogo dei passaggi pre-analitici principali (in particolare sostanze interferenti nelle analisi) e variabilità preanalitica
Fase analitica: il processo analitico biochimico-clinico. Variabilità analitica: caratteristiche delle tecniche di misura, errore analitico. Variabilità biologica e traguardi di precisione e accuratezza, controllo di qualità.
Fase post-analitica: Variabilità biologica e valori di riferimento. La logica diagnostica nella Medicina di Laboratorio: sensibilità, specificità e valore predittivo dei test di laboratorio
Natura della luce. Principi della Spettrofotometria. Legge di Lambert-Beer. Determinazione dell’attività catalitica di enzimi plasmatici. Cinetica enzimatica.
Enzimologia Clinica. Ruolo degli enzimi nella diagnosi clinica. Marcatori precoci e marcatori tardivi. Enzimogrammi e Isoenzimi. Isoenzimi della Creatin-chinasi (CK), Lattico deidrogenasi (LDH)
Fenomeno di dispersione della luce (light scattering) da parte di particelle in sospensione. Fattori che influenzano la dispersione della luce. Turbidimetria e nefelometria.
Fluorescenza. Spettri di eccitazione e di emissione. Caratteristiche analitiche del segnale fluorescente
Tecniche immunochimiche. Principi generali. Reazione di precipitazione antigene-anticorpo. Reazione di immunoprecipitazione su gel (immunoelettroforesi). Reazione di immunoprecipitazione in mezzo liquido. Dosaggi immunologici con traccianti. Dosaggi competitivi e immunometrici. Riepilogo delle principali metodologie immunometriche: immunoenzimatiche (ELISA, EMIT), immunofluorescenti (DELFIA, FPIA) Caratteristiche analitiche dei dosaggi immunofluorescenti.
Caratterizzazione biochimica-clinica degli stati dismetabolici. Alterazioni del metabolismo glucidico. Omeostasi glucidica. Controllo ormonale: Insulina, glucagone, ormoni contro-insulari. La malattia diabetica. Criteri diagnostici. Test per la diagnosi: dosaggio del glucosio, test di tolleranza al glucosio (TTG), HbA1c. Metodi enzimatici per il dosaggio del glucosio: metodo della glucosio ossidasi, metodo dell’esochinasi. Test per valutare il controllo metabolico della malattia: determinazione della emoglobina glicata e fruttosamina. Test per valutare le complicanze acute e croniche del diabete: chetonemia, chetonuria, anion gap, osmolarità, microalbuminuria
Alterazioni del metabolismo Lipidico- Riepilogo struttura delle lipoproteine, apolipoproteine. Metabolismo esogeno e metabolismo endogeno delle lipoproteine. Dislipidemie: classificazione e valutazione. Determinazione di laboratorio del colesterolo totale, HDL-Colesterolo e LDL-colesterolo. Determinazione enzimatica dei trigliceridi. Metodi di determinazione delle lipoproteine. Ruolo di LDL-colesterolo e HDL-colesterolo nell’aterosclerosi. Fattori di rischio cardiovascolare determinabili in laboratorio.
"Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio", Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi; EdiSES
"Medicina di Laboratorio", Giorgio Federici; Mc Graw Hill
"Metodologie biochimiche e biomolecolari", Mauro Maccarone; Zanichelli
|