Modulo: PSICOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LAI CARLO
(programma)
Il corso ha come finalità principale quella di far apprendere agli studenti le nozioni fondamentali della psicologia clinica contemporanea nei contesti della perinatalità. A questo fine verranno illustrati casi clinici esemplificativi delle principali nozioni e delle principali psicopatologie e disagi psicologici discussi nella psicologia clinica contemporanea nel contesto della nascita. I singoli casi clinici verranno esaminati alla luce dei principali modelli teorici della psicologia clinica, attraverso una approfondita analisi dei casi si cercherà di valutare le capacità esplicative dei modelli discussi in funzione degli specifici casi esaminati.
Autore/i: Imbasciati - Dabrassi - Cena
Titolo: Psicologia Clinica Perinatale - Vademecum per tutti gli addetti alla nascita (genitori inclusi)
Mese/Anno: maggio 2007
ISBN: 978-88-299-1861-4
Altri dati: 234 pagine, maggio 2007
CECCHINI M, et al. (2012). Effects of different types of contingent tactile stimulation on crying smiling and sleep in newborns: an observational study.Developmental Psychobiology, DOI 10.1002/dev.21054.
CECCHINI M, et al. (2011). Newborn preference for a new face vs. a previously seen communicative or motionless face. Infant Behavior and Development, 34, 424-433. 6. LAI C, et al.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: GENETICA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PIANE MARIA
(programma)
Obiettivi del corso di Genetica Medica
Il corso di Genetica Medica si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle malattie genetiche attraverso la comprensione dei meccanismi che sono alla base della trasmissione dei caratteri ereditari e attraverso lo studio della distribuzione dei caratteri normali geneticamente determinati.
Programma del corso
Ereditarietà mendeliana
Classificazione delle patologie genetiche
Modelli di eredità:
Autosomiche dominanti: corea di Huntington,
Autosomiche recessive: talassemie, fibrosi cistica;
patologie legate al sesso: distrofia di Duchenne-Becker, emofilia
Caratteri multifattoriali normali e patologici: celiachia
Patologie cromosomiche: numeriche e strutturali
il cariotipo normale e patologico
Sterilità di coppia e infertilità maschile
Tecniche di analisi del DNA e dei cromosomi
La consulenza genetica
Test genetici:diagnostici, predittivi, presintomatici, di identificazione degli eterozigoti, medico-legali, nei tumori ereditari, nella diagnosi prenatale.
Fondamenti di Genetica Medica (Tobias, Connor, Ferguson-Smith) Ed. Pearson
Genetica umana e medica (Neri, Genuardi) Ed. Elsevier Masson
Link: Mendelian Inheritance in Man : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Omim/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: MEDICINA LEGALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/43
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FINESCHI VITTORIO
Manuale di GINECOLOGIA e OSTETRICIA
di D.Caserta, G.Carta, A. Lanzone, R. Marci, M: Moscarini, E. Piccione, A. Tolino.
Ed. PICCIN
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: LA PREVENZIONE ONCOLOGICA IN GINECOLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FREGA ANTONIO
(programma)
PROGRAMMA (Italiano/Inglese)
• La prevenzione primaria e secondaria
• I programmi di screening organizzati e spontanei
• I presidi diagnostici utilizzati per la prevenzione in ginecologia.
• I tumori dell’apparato genitale femminile
Manuale di GINECOLOGIA e OSTETRICIA
di D.Caserta, G.Carta, A. Lanzone, R. Marci, M: Moscarini, E. Piccione, A. Tolino.
Ed. PICCIN
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: LA PREVENZIONE DELL'INFERTILITA' |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCHIMBERNI MAURO
(programma)
p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; font-size: 12pt; line-height: 120%; text-align: left; widows: 2; orphans: 2; }a:link { color: rgb(0, 0, 255); }
OBIETTIVO
FORMATIVO (Italiano/Inglese)
Oggi
la sterilità di coppia risulta essere sempre più diffusa oltre che
per motivi medici, anche per ragioni sociali quali mancanza o
instabilità lavorativa, mancanza di assistenza sociale alle mamme
lavoratrici. Come risultanza si ha un aumento continuo dell’età
media della prima gravidanza con aumento della diffusione di una
serie di patologie maschili e femminili che fanno aumentare la
sterilità.
PROGRAMMA
(Italiano/Inglese)
Patologie
più diffuse che causano sterilità femminile (genetiche, ormonali,
infettive, immunologiche, mal formative): brevi cenni riassuntivi
Prevenzione
delle patologie che causano sterilità femminile: accertamenti
diagnostici
Patologie
più diffuse che causano sterilità maschile (genetiche, ormonali,
infettive, immunologiche, malformative)
Prevenzione
delle patologie che causano sterilità maschile: accertamenti
diagnostici
Prevenzione
della sterilità di coppia: comportamenti
Modalità
d’esame:
Prova scritta
Prova orale
Manuale di GINECOLOGIA e OSTETRICIA
di D.Caserta, G.Carta, A. Lanzone, R. Marci, M: Moscarini, E. Piccione, A. Tolino.
Ed. PICCIN
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: LA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA INDESIDERATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) |
Programmazione per l'A.A.
|
2017/2018 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/47
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BIANCHI PAOLA
(programma)
OBIETTIVO
FORMATIVO (Italiano/Inglese)
Fornire
agli studenti conoscenze dettagliate sulle diverse metodiche
contraccettive.
PROGRAMMA
(Italiano/Inglese)
MEC, Criteri di esigibilità
per l’uso dei contraccettivi
Metodi Naturali
Metodi di barriera
Contraccezione ormonale
Dispositivi e Sistemi
Intrauterini
Modalità
d’esame:
Prova scritta
Prova orale
Testi consigliati:
Manuale di GINECOLOGIA e OSTETRICIA
di D.Caserta, G.Carta, A. Lanzone, R. Marci, M: Moscarini, E. Piccione, A. Tolino.
Ed. PICCIN
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
N. Colacurci, R. Cappadona, D. Caserta, E. Del Bo, D. Marchesoni, M.D. Piga, M. Vicario, D. Zavarese
Casa Editrice Gnocchi
Materiale fornito dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|