Docente
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GRITTI ROBERTO
(programma)
Il corso affronterà i seguenti temi:
- La prospettiva sociologica nell'analisi delle religioni
- Religione e politica, laicità e secolarizzazione
- Elementi di storia del mondo musulmano
- Il problema delle fonti di legittimazione
- L'islam plurale, il caso degli sciiti
- Islam, fondamentalismi religiosi, jihadismo: il ruolo della comunicazione
- L'islam nel contesto globale, dimensioni economche e culturali: il caso delle economie "halal"
Il corso prevede una differenza di programma tra frequentanti e non frequentanti. Saranno considerati frequentanti gli studenti che abbiano seguito almeno i 2/3 delle lezioni.
FREQUENTANTI
1. Pace E., Sociologia dell’islam. Fenomeni religiosi e logiche sociali, Carocci, Roma, 1999 (o edizioni successive) oppure Guolo R., Sociologia dell’islam. Religione e politica, Mondadori Università, Firenze, 2016
2. Gritti R., Anzera G., I partigiani di Ali. Religione, identità e politica nel mondo sciita, Guerini e Associati, Milano, 2007
3. Anzera G., Bruno M., Gritti R., “Framing Isis. Ideologia, strategie, comunicazione”, in Comunicazionepuntodoc, 13, 2015, pp. 57-90.
4. Bruno M., Gritti R., “Tra fede e mercato. L’economia e una cultura globale islamica”, in Tarzia F. (a cura di), Religioni nella metropoli. Tra fondamentalismo e consumo, ManifestoLibri, Roma, 2018, pp. 43-61
NON FREQUENTANTI
Oltre ai testi precedenti, uno a scelta tra:
· Campanini M. Mezran K., Arcipelago Islam: tradizione, riforma e militanza in età contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007
I testi ai punti 3 e 4 sono disponibili per il download nella sezione "Materiali" della bacheca elettronica su www.coris.uniroma1.it
N.B. I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti; Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web www.coris.uniroma1.it, pagine del docente e del corso).
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