Docente
|
PANIZZI EMANUELE
(programma)
Questo corso tratta i principi di diverse tecnologie interattive, coinvolgendo la comunicazione sul web. Quindi, dopo un riepilogo degli argomenti di base di HCI, analizzeremo l'interazione in diversi contesti: mobile, indossabile, IoT, chatbots e messaggistica, auto, ecc.
Argomenti di questo corso:
Interfacce e interazione utente Post-WIMP:
• interfaccia utente indossabile
• UX per IoT
• interfacce conversazionali: chatbot, interfaccia utente vocale
• interazione tangibile
• UI tattile / tattile
• UI gestuale e dell'intero corpo
• realtà virtuale e aumentata, interfaccia utente 3D
• zoom UI, 10 piedi UI, display bifocali Dispositivi indossabili
Metodologie e strumenti HCI:
• interazione implicita sensibile al contesto
• teoria delle attività
• gamification
• pensiero progettuale
Casi studio:
• social computing e progettazione di sistemi socio-tecnici
• HCI in macchina
• interazione uomo-robot (HRI)
Assegnazione e discussione di progetti-lavori.
• Alan Dix – Janet Finlay – Gregory Abowd – Russell Beale “HUMAN-COMPUTER
INTERACTION”, 3rd edition http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1203012.
• The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., https://www.interaction-
design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed
|