LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE I |
Codice
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1055382 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Lingue e civiltà orientali |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Lingua cinese (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-cinese) |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/12
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Ore Aula
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84
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Ore Laboratorio
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96
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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MORBIDUCCI MARINA
(programma)
Il corso di Inglese 1, trasversale e obbligatorio per tutti i curricula di attivati nel corso di laurea in lingue e civiltà orientali, mira a far raggiungere due obiettivi principali: da una parte l’acquisizione di una competenza nella lingua inglese (intesa sia come language proficiency che linguistic awareness) al pieno livello B2 (secondo i descrittori della nuova versione della Common European Framework); dall'altra, l’acquisizione di una competenza riguardante l’attuale scenario sociolinguistico aggiornato sul versante delle varietà dell'Inglese; infine, il corso intende fornire i primi elementi di EAP (English for Academic Purposes) e Discourse Analysis.
Si presuppongono tre principali focalizzazioni:
1- l'acquisizione della competenza linguistica per le abilità di produzione e ricezione dell'Inglese al pieno livello B2 - nei suoi aspetti sistemici e strutturali, ma anche pragmatici, in specifici e diversificati contesti d'uso (parte di lettorato svolta con l’apporto del native speaker), sviluppando in contemporanea le varie abilità (inclusi i soft skills), attraverso l’uso di strategie multimodali e approcci multimediali;
2- l'approccio sociolinguistico alla lingua inglese come strumento di comunicazione tra parlanti di diversa nazionalità, che eleggono l'Inglese a lingua di contatto, nelle funzioni EIL (English as an International Language) ed in particolare ELF (English as a Lingua Franca).
3- l'acquisizione di nozioni di base di English for Academic Purposes, e introduzione al Discourse Analysis, anche sotto il profilo stilistico.
Per quanto riguarda la parte linguistica, di language improvement, da svolgere con esercitazioni condotte dalla lettrice native speaker, ci si avvarrà del testo adottato, "Keynote", upper intermediate, che dovrebbe consentire ai frequentanti il raggiungimento di un livello B2-, infatti di detto testo verranno svolte solo le prime 6 unità; per quanto riguarda i contenuti accademici di linguistica inglese e sociolinguistica, il corso si avvarrà del testo di S. Brown, S. Attardo e C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", che verrà svolto nella sua interezza, ovvero nei capitoli:
Chap. 1 Introduction to Language; Chap. 2 The Building Block of Language; Chap. 3 Communicating Meaning; Chap. 4 Language Variation; Chap. 5 Language and Social Groups; Chap. 6 Multilingualism; Chap. 7 African-American Vernacular English; Chap. 8 Language and Gender; Chap. 9 First Language Acquisition; Chap. 10 Second Language Acquisition; Chap. 11 Historical Linguistics; Chap. 12 English Grammar.
Il corso della docente si avvarrà di presentazioni in ppt, con ulteriori contenuti forniti via via e contestualizzati alla specifica annualità, che approfondiscano sia la parte relativa alle varietà linguistiche, prendendo in considerazione le varianti di EIL e ELF, in particolare, sia per la parte relativa alla Text Linguistics e English for Academic Purposes.
C. Hart, "Keynote", Upper intermediate, Cengage Learning / National Geographic Learning, andover, Hampshire, UK, 2015
S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014, 3rd edition
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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FIASCO VALERIA
(programma)
Il corso è trasversale e obbligatorio per tutti i curricula di attivati nel corso di laurea in Lingue e Civiltà Orientali.
In particolare, il presente corso si rivolge agli studenti del canale II (coreano, hindi, persiano, arabo).
Il corso è annuale.
Obiettivi principali:
1. l’acquisizione di una competenza nella lingua inglese al pieno livello B2 (secondo i descrittori della nuova versione della Common European Framework);
2. l’acquisizione dei primi elementi di linguistica generale e Discourse Analysis insieme ad una competenza riguardante l’attuale scenario sociolinguistico aggiornato sul versante delle varietà dell'Inglese
Per quanto riguarda la parte di lingua, da svolgere con esercitazioni condotte dalla lettrice, ci si avvarrà del testo adottato, "Keynote", upper intermediate, che dovrebbe consentire ai frequentanti il raggiungimento di un livello B2. Solo le prime 6 unità del testo in programma verranno svolte.
Per quanto riguarda i contenuti linguistica inglese e sociolinguistica, il corso si avvarrà del testo di S. Brown, S. Attardo e C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", che verrà svolto nella sua interezza, ovvero nei capitoli:
Chap. 1 Introduction to Language; Chap. 2 The Building Block of Language; Chap. 3 Communicating Meaning; Chap. 4 Language Variation; Chap. 5 Language and Social Groups; Chap. 6 Multilingualism; Chap. 7 African-American Vernacular English (solo p. 184); Chap. 8 Language and Gender; Chap. 9 First Language Acquisition; Chap. 10 Second Language Acquisition; Chap. 11 Historical Linguistics; Chap. 12 English Grammar.
C. Hart, "Keynote", Upper intermediate, Cengage Learning / National Geographic Learning, andover, Hampshire, UK, 2015
S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014, 3rd edition
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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