Docente
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LO TURCO BRUNO
(programma)
L’insegnamento fornisce un’ampia introduzione alle religioni vedica, brahmanica, buddhista e induista sotto il profilo storico. Sarà dedicata particolare attenzione al ruolo rivestito da oralità, auralità e scrittura nello sviluppo dei sistemi filosofico-religiosi indiani.
Primo nucleo didattico (24 ore) – Vedismo, Brahmanesimo, Induismo = 12 unità didattiche (v. Testi adottati punto 1)
1. La cultura degli Ārya nel Ṛgveda. Indra. Connessioni linguistiche e culturali del Ṛgveda esterne all'India.
2. Toponimi nel Ṛgveda e nell’Avesta. Ruolo della tradizione vedica nel brahmanesimo e nell’induismo.
3. Lingua sacra e ritualità presso gli Ārya. La tesi dell’invasione indoaria. Gli indoari in Mesopotamia: il regno di Mitanni. L'inno al Puruṣa (Uomo cosmico). La tripartizione indoeuropea.
4. Struttura della tradizione vedica e suo uso rituale. Le interpretazioni del Veda: la Mīmāṃsā e il Vedānta. I riti solenni.
5. Caratteristiche strutturali degli Śrautasūtra (Aforismi sui riti solenni): l'origine delle scienze indiane.
6. Il somayāga (sacrificio del soma). Esecuzioni recenti del somayāga (Panjal, Kundur).
7. Inni rgvedici a Yama, dio della morte. Il rito funebre come rito di passaggio. I riti di passaggio nel contesto dei Gṛhyasūtra (Aforismi sui riti domestici). Classificazione dei riti domestici.
8. Il dharma ortodosso: il dharmaśāstra (giurisprudenza), i puruṣārtha (fini dell’uomo), i pañcamahāyajña (cinque grandi sacrifici domestici), il sādhāraṇadharma (dovere universale), lo svadharma (dovere specifico).
9. Le Upaniṣad: struttura, dottrina, loro centralità nella storia del pensiero indiano. Le definizioni di brahman. Le correnti del Vedānta: cenni su Śaṅkara e l’Advaita, Rāmānuja e il Viśiṣtādvaita, Madhva e lo Dvaita.
10. Śraddhā (fede) nelle Saṃhitā e nelle Upaniṣad.
11. Dottrine upaniṣadiche della rinascita. Fede e rinascita. La pañcāgnividyā (conoscenza dei cinque fuochi).
12. Il tapas (ascesi). Lo yoga e l'interiorizzazione del sacrificio. Śiva come signore degli yogin.
Secondo nucleo didattico (24 ore) - Il Buddhismo = 12 unità didattiche (v. Testi adottati punto 2)
1. Cenni biografici sulla figura del Buddha Gotama: la datazione, il luogo, i nomi tramandati dalla tradizione, la bodhi (risveglio).
2. Il primo concilio: Ānanda, la recitazione collettiva. Il secondo concilio: differenti interpretazioni della figura del Buddha e degli arahant (monaci realizzati), divergenze sulla disciplina monastica, il Mahāsāṃghika e i monaci anziani (thera).
3. I tre gioielli: il Buddha, la dottrina (dhamma), la comunità (saṅgha).
4. Il buddhavacana (parola del Buddha) e la formazione del Tipiṭaka (canone). Differenze tra canone buddhista e canone vedico.
5. Gotama: i racconti biografici del Majjhimanikāya e della Nidānakathā.
6. Ārāḷa Kālāma e Uddaka Rāmaputta, primi maestri di Gotama. Pratiche ascetiche di Gotama anteriori alla bodhi.
7. Il primo discorso (Dhammacakkappavattanasutta): il nobile ottuplice sentiero e le quattro nobili verità.
8. Differenti concezioni di karman: la tradizione rituale, le Upaniṣad, il Buddhismo, il Jainismo, gli Ājīvika.
9. Variazioni dell'idea di karman entro il canone buddhista pāḷi.
10. I cinque khandha (aggregati). L’anatta (non-io).
11. Il paṭiccasamuppāda (catena causale).
12. Il nibbāna.
1. G. Flood, L’Induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Torino, Einaudi, 2006 (v. primo nucleo didattico)
2. P. Williams, Il buddhismo dell'India, Roma, Ubaldini, 2002 (v. secondo nucleo didattico)
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