Docente
|
ROMAGNOLI STEFANO
(programma)
Apprendimento di strutture grammaticali e di caratteri per permettere allo studente di passare dal livello intermedio a quello intermedio-avanzato. Studio del Linguaggio Relazionale e sua applicazione della forma parlata e scritta. Utilizzo di diverse tipologie di testi per esercitazioni di traduzione e di lettura e comprensione. Apprendimento dell’uso dei dizionari.
Esercitazioni con il docente italiano e con i docenti madrelingua. Verifiche periodiche (non valide agli effetti della votazione finale) attraverso test scritti e prove orali al fine di valutare i risultati e l’andamento dell’apprendimento.
Lezioni 30-34 del II volume del manuale di M. Saito, indicato in bibliografia.
Lezioni 1-7 del manuale Chukyu Nihongo, indicato in bibliografia.
Volume di potenziamento lessicale di S. Romagnoli, indicato in bibliografia.
Brani distribuiti a lezione.
Mariko Saito, Corso di Lingua giapponese per italiani, I e II volumi testi ed esercizi, Bulzoni, 2000; Mastrangelo, Ozawa, Saito, Grammatica giapponese (nuova edizione), Hoepli, 2016.
Chukyu Nihongo, Tokyo Gaikokugo Daigaku, 1994.
S. Romagnoli, Il giapponese in parole semplici e complesse, Hoepli, 2016
Brani distribuiti a lezione.
Dizionari consigliati:
Nelson, Japanese-English Character Dictionary, Tuttle, edizione recente;
Dizionario Giapponese Italiano, Shogakukan, edizione recente, oppure Dizionario Giapponese-Italiano/Italiano-Giapponese(Mastrangelo, Ozawa, Saito), Hoepli, 2013
PER I NON FREQUENTANTI:
M. Lucci, Il mio vicino Miyazaki, Hoepli, 2014
A. Manieri, Yabu no naka. Nel boschetto, Hoepli, 2014
S. Romagnoli, Il giapponese in parole semplici e complesse, Hoepli, 2016
|