Docente
|
ZAPPA FRANCESCO
(programma)
Un primo ciclo di lezioni prenderà le mosse da una ricognizione demografica della distribuzione attuale della presenza islamica e araba nel mondo, per proporre una riflessione critica sulle nozioni di “mondo islamico” e “mondo arabo” alla luce dell’estrema articolazione di tale presenza, a seconda dei contesti, secondo rapporti variabili tra maggioranze e minoranze confessionali e linguistiche.
Il seguito del corso fornirà le coordinate storiche di base sulle origini, la diffusione e gli sviluppi della civiltà islamica, nelle sue molteplici articolazioni, fino alla fine del Medioevo e, nella misura del tempo disponibile, all’età moderna. Particolare attenzione verrà dedicata ai cambiamenti socio-culturali innescati dalle prime ondate dell’espansione islamica nei territori compresi tra la penisola iberica e la valle dell’Indo, ovvero ai processi di arabizzazione e di islamizzazione delle popolazioni assoggettate dai conquistatori arabo-musulmani, nonché alla fondazione di nuove istituzioni politiche e al loro funzionamento. La storia politica dell’Islam medievale sarà ripercorsa nelle sue linee essenziali attraverso il sorgere e il consolidarsi dell’impero califfale, con il succedersi del califfato elettivo (632-661), della dinastia califfale omayyade (661-750) e di quella abbaside (750-1258), il suo smembramento e il progressivo svuotamento delle sue istituzioni con l’insediarsi nella sua capitale della tutela dei Buwayhidi (945) seguita da quella dei Selgiuchidi (1055), fino alla sua definitiva caduta per mano dei Mongoli (1258). Un elemento centrale di tale storia politica sarà la lotta per l’egemonia intorno alla funzione di guida della comunità e dello Stato e il sorgere, intorno ad essa, di scismi religiosi, con la formazione delle tre principali correnti dell’Islam (sunnismo, sciismo e kharigismo, con le rispettive ulteriori suddivisioni interne). Altrettanta importanza verrà riconosciuta alle successive ondate di diffusione dell’Islam, che hanno avuto luogo, secondo modalità diverse dalla prima espansione, nelle cosiddette aree periferiche dell’ecumene islamica, dall’Africa subsahariana al Sud-Est asiatico, passando per il subcontinente indiano. L’età tardomedievale e moderna sarà ripercorsa (nella misura del tempo disponibile) seguendo da un lato il filo di queste ulteriori ondate di islamizzazione, dall’altro quello dei processi di disgregazione politica e territoriale del mondo islamico "centrale", seguiti, a partire dal XVI secolo, dall’emergere di nuove formazioni imperiali sovranazionali (Ottomani, Safavidi, Moghul). L’ultima parte del corso sarà dedicata all’impatto della penetrazione coloniale, diretta o indiretta, sul mondo islamico e alle principali risposte elaborate dalle élite politiche e intellettuali musulmane. Uno dei fili conduttori del corso sarà costituito dallo studio degli elementi di unitarietà e di diversità della civiltà islamica, dei fattori di interconnessione tra i suoi “centri” e le sue “periferie”, e dei rapporti tra le diverse componenti (confessionali, etniche, linguistiche) delle società islamiche.
La ripartizione oraria del programma (includendo sia lezioni che esercitazioni) è così stimata:
- Mondo arabo e mondo islamico: 8h
- Origini dell’Islam: 6h
- Dall’espansione islamica alla caduta degli Abbasidi: 22h
- Cenni sul tardo medioevo e sull’età moderna: 6h
Per gli studenti frequentanti:
- Appunti delle lezioni (presi dallo studente). Chi perdesse qualche lezione avrà cura di procurarsi i relativi appunti presso i colleghi. Chi ne perdesse più di un terzo farà meglio a preparare il programma per non frequentanti.
- Francesco ZAPPA, Mondo arabo e mondo islamico, dispensa redatta per gli studenti del corso, 46 pp. (il testo verrà fornito dal docente tramite la piattaforma e-learning)
- Leonardo CAPEZZONE, Medioevo arabo. Una storia dell’islam medievale, Milano, Mondadori, 2016 (capitoli 1-3, 5, 8, più alcuni paragrafi di altri capitoli; la lista definitiva dei capitoli da preparare in vista dell’esame sarà precisata a lezione, oltre che sulla bacheca elettronica del docente e sulla piattaforma e-learning)
- Giovanna CALASSO, “Il mondo islamico mediterraneo dagli Omayyadi ai Mamelucchi (sec. VII-XV)”, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, direttore: Alessandro BARBERO, sezione IV, Il Medioevo (secoli V-XV), a cura di Sandro CAROCCI, vol. VIII, Popoli, poteri, dinamiche, pp. 481-524 (il testo verrà fornito dal docente tramite la piattaforma e-learning)
- Pier Giovanni DONINI, Il mondo musulmano. Breve storia dal Cinquecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2003 (la lista dei capitoli da preparare in vista dell’esame sarà precisata a lezione, oltre che sulla bacheca elettronica del docente e sulla piattaforma e-learning)
- Ulteriori supporti didattici verranno forniti durante il corso e resi disponibili gratuitamente tramite la piattaforma e-learning, nel rispetto delle norme sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. In particolare, le carte storiche e tematiche saranno da considerarsi parte integrante del programma e costituiranno materia d’esame. Per eventuali integrazioni e aggiornamenti della bibliografia, si invita a far riferimento alla bacheca elettronica del docente: http://francescozappa.site.uniroma1.it/insegnamenti
Nota per la preparazione del programma d’esame:
I supporti caricati nella piattaforma e-learning saranno suddivisi in sezioni tematiche. In particolare, la prima sezione (“Mondo arabo e mondo islamico”) corrisponde agli argomenti trattati nel corso delle prime lezioni. Per il resto, il corso seguirà uno sviluppo diacronico lineare che corrisponde grossomodo a quello dei manuali adottati. Per facilitare l’apprendimento e il ripasso finale, gli schemi riassuntivi di alcune lezioni saranno forniti in un’apposita sezione della piattaforma e-learning (soprattutto laddove queste si discostano dal modo in cui gli stessi argomenti sono trattati nei manuali).
Per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti (v. sopra), e in sostituzione degli appunti delle lezioni, chi non frequenta preparerà inoltre:
Claude Cahen, L’islamismo, vol. I: Dalle origini all’inizio dell’impero ottomano, Milano, Feltrinelli, 1969 (lettura facoltativa per gli studenti frequentanti; il testo, essendo fuori commercio, sarà fornito dal docente tramite la piattaforma e-learning).
|