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LO TURCO BRUNO
(programma)
L’insegnamento fornisce un’ampia presentazione delle filosofie e prassi buddhista e induista sotto il profilo storico. Sarà dedicata particolare attenzione al ruolo rivestito da oralità, auralità e scrittura nello sviluppo dei sistemi filosofico-religiosi indiani.
Primo nucleo didattico (24 ore) – I sistemi ortodossi = 12 unità didattiche (v. Testi adottati punto 1)
1. Il Sāṅkhya: dalle Upaniṣad alla Gītā.
2. Il sistema classico del Sāṅkhya.
3. Lo Yoga come sistema filosofico. I commenti allo Yogasūtra.
4. Elementi del Sāṅkhya nello Yogasūtra.
5. Śaṅkara e l'Advaita-vedānta: ātman e brahman.
6. Śaṅkara e l'ortodossia vedica.
7. I trattati brevi attribuiti a Śaṅkara.
8. L'interpretazione śaṅkariana della Gītā.
9. Lo sviluppo storico del Vedānta.
10. La liberazione in vita (jīvanmukti).
11. Il Vyākaraṇa.
12. La Mīmāṃsā.
Secondo nucleo didattico (24 ore) - I sistemi eterodossi; l'estetica = 12 unità didattiche (v. Testi adottati punto 2)
1. L'Abhidharma.
2. La coltivazione della mente (citta-bhāvanā) nel canone buddhista.
3. La coltivazione della mente nei testi post-canonici.
4. La nascita del Mahāyāna. I sūtra della Prajñāpāramitā.
5. Nāgārjuna e la coproduzione condizionata (pratītyasamutpāda).
6. Caratteristiche del Mahāyāna.
7. Il tantrismo: la fisiologia sottile.
8. Il tantrismo alchemico. Le Upaniṣad dello Yoga.
9. "La via alla liberazione" (Mokṣopāya).
10. Filosofia e narrativa nel Mokṣopāya.
11. La teoria del rasa.
12. La lingua sanscrita e la teoria letteraria indiana.
1. R. Torella, Il pensiero dell'India. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2008 (v. primo nucleo didattico)
2. P. Williams, Il Buddhismo Mahayana. La sapienza e la compassione. Roma, Ubaldini, 1990 (v. secondo nucleo didattico)
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