Docente
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SAGRATELLA SIMONE
(programma)
Parte 1: Programmazione matematica
Cose da sapere:
- struttura di un problema di ottimizzazione
- ammissibilità, illimitatezza e soluzione ottima
- vincoli attivi, soddisfatti, violati o ridondanti
Cose da saper fare:
- riformulare i modelli in forma generale
- classificare i modelli in PL, PLI o PNL
Parte 2: Programmazione Lineare
Cose da sapere:
- proprietà delle funzioni lineari
- definizione di insieme convesso e dimostrazione che un poliedro è convesso
- definizione, caratterizzazione, esistenza e upper bound dei vertici
- teorema fondamentale della PL
- caratterizzazione dell’insieme delle soluzioni
Cose da saper fare:
- soluzione grafica
- calcolo dei vertici di un poliedro
- metodo del simplesso in forma grafica
Parte 3: Programmazione Lineare Intera
Cose da sapere:
- formulazioni lineari e proprietà
- formulazione ottima
Cose da saper fare:
- definire la formulazione ottima per via grafica
- branch and bound su knapsack e con metodo grafico
Parte 4: Programmazione Non Lineare
Cose da sapere:
- ottimalità locale e globale
- ammissibilità, illimitatezza e soluzione ottima nel caso non lineare
- problemi convessi e proprietà
Cose da saper fare:
- riconoscere un problema convesso e strettamente convesso
dispense del docente
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