Docente
|
IMBROGLINI CRISTINA
(programma)
Il laboratorio di Architettura e paesaggio,, intende fornire agli studenti gli strumenti per descrivere , interpretare e progettare i paesaggi con riferimento a orientamenti culturali e interdisciplinari del dibattito contemporaneo.
L’ipotesi guida, che verrà sviluppata con continuità, è quella di connettere saldamente il momento dell’analisi a quello dell’interpretazione e della proposta, evidenziando come le analisi sono sempre inevitabilmente connesse e vincolate ad una determinata finalità progettuale (esplicita o implicita) .
All'interno del corso il progetto è quindi inteso non come "fine" ma come percorso di esplorazione e verifica necessario all'acquisizione critica delle conoscenze .
L'attività del modulo di Architettura del paesaggio sarà organizzata in tre sezioni tematiche:
1. concetti chiave
In questa sezione saranno affrontati alcuni temi e questioni significative del dibattito culturale sul paesaggio e sulla progettazione del paesaggio , nella loro evoluzione storica e rilevanza contemporanea. Sono concetti base, utili alla messa a punto di riferimenti condivisi da parte di tutti gli studenti. Alcuni temi che saranno affrontati sono:
- i paesaggi attraverso l’evoluzione della disciplina di tutela ;
- i paesaggi attraverso differenti punti di vista disciplinari;
-i paesaggi attraverso atteggiamenti progettuali ricorrenti;
Questa sezione è organizzata attraverso lezioni frontali e approfondimenti bibliografici.
2.strumenti
In questa sezione verranno forniti gli strumenti di base necessari alla analisi e alla interpretazione dei paesaggi , alla comprensione del loro funzionamento e al riconoscimento di specificità e differenze attraverso un orientamento transdisciplinare capace di confrontarsi con lo spazio fisico e sociale. Questa sezione ha l’obiettivo di permettere ad ogni studente di mettere a punto un proprio specifico toolkit indispensabile alla lettura critica e alla progettazione del paesaggio attraverso lezioni frontali ed esercitazioni specifiche inerenti: morfologie; ecologie; stratificazioni; soggetti.
3. esplorazioni progettuali
In questa terza sezione saranno svolte alcune esercitazioni progettuali volte a misurare e verificare, in un contesto specifico, i concetti chiave e gli strumenti .
Le tre sezioni non seguono una sequenza gerarchica o temporale ma tendono a delineare un processo dinamico a carattere circolare (feed-back).
Testi consigliati
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati
Metodologia didattica
Il corso si articola in Lezioni frontali (aspetti teorici, temi del dibattito contemporaneo e illustrazione critica di esperienze progettuali recenti,) ed esercitazioni e seminari in aula ( discussione e revisione degli elaborati, etc.) gli studenti saranno chiamati a redigere un taccuino all’interno del quale dovranno essere chiaramente evidenziati gli appunti, le sintesi critiche e gli approfondimenti bibliografici delle lezioni nonché gli esiti dei sopralluoghi . La finalità del taccuino è infatti quella di favorire la rielaborazione critica dei temi affrontati e delle osservazioni svolte ed è strettamente personale.
Valutazione del profitto
Le prove di apprendimento intermedie sono costituite da revisioni periodiche e collettive degli elaborati (esercitazioni relative agli strumenti ed esplorazioni progettuali) in progress.
L'attestato di profitto finale verificherà la capacità , da parte degli studenti di controllare gli argomenti trattai nel corso e di presentare criticamente i risultati delle indagini e delle valutazioni relative all’area di studio, attraverso l’ausilio del taccuino, di elaborati grafici ed eventuali presentazioni video.
Descrizione dei metodi di accertamento
Esercitazioni in aula, taccuino, elaborati grafici e video, esposizione verbale rappresentano parti ugualmente importanti della preparazione e saranno valutate in pari misura al momento della verifica finale.
Saranno valutate oltre agli elaborati, la capacità di esporre criticamente gli esiti di indagini e valutazioni, la capacità di far riferimento a concetti ed esperienze trattati nelle lezioni, etc. Il giudizio è individuale .
Luogo lezioni
facoltà di Architettura della Sapienza università di Roma,
Orari delle lezioni
Come da orario pubblicato sul sito
testi e progetti di riferimento saranno indicati nel corso in rapporto all'area e ai temi di progetto
|