Docente
|
MUTO ANNALISA
(programma)
ROGRAMMA CORSO INTEGRATO METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE-PEDAGOGIA SPERIMENTALE PED/04
1) Nozioni introduttive: la pedagogia sperimentale e gli ambiti di applicazione della pedagogia sperimentale
2) Metodologia della ricerca pedagogica
3) Diversi tipi di ricerca (studio del singolo caso, studi sui gruppi, la ricerca sperimentale, ricerca empirica, ricerca standard, ricerca interpretativa, la ricerca-azione etc.)
4) Le fasi della ricerca empirica (Definizione di un problema conoscitivo, di un obiettivo e di un tema di ricerca; costruzione del quadro teorico (utilizzo di tecnologie e strumenti in rete); definizione delle ipotesi di ricerca; la definizione operativa o concettuale; definizione di popolazione, campione e tecnica di campionamento, definizione di un piano di rilevazione dati; gli strumenti e le procedure per la rilevazione dei dati); gli strumenti e le procedure per l'elaborazione e l'analisi dei dati; interpretazione dei dati e diffusione dei risultati)
5) Metodologia della valutazione e della ricerca in campo riabilitativo (fisioterapia)
6) Lo sviluppo cognitivo e motorio di un individuo, dalla vita intrauterina all’età adulta
TESTI DI RIFERIMENTO
Introduzione alla pedagogia sperimentale, G. Paoletti, Carocci, Università, 2000
Che cos'è la pedagogia sperimentale, R. Gatti, Carocci, Roma, 2002.
Pedagogia sperimentale, E. Mangiaracina, University Press-Ricerche sociali, 2007
Corteccia cerebrale e funzioni cognitive. Ventitré secoli di storia, Carocci, Biblioteca di testi e studi, 2011
|