Modulo: INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, tecnologie e culture digitali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTINI ELENA
(programma)
Prima parte
- Il campo giornalistico e le funzioni del giornalismo
- Modelli di giornalismo: modelli tradizionali e modelli digitali
- Il caso italiano: peculiarità, evoluzione dei modelli giornalistici e dei quotidiani, mercato e assetti proprietari
- I generi
- Fondamenti di newsmaking
Seconda parte
Nella seconda parte verranno approfonditi alcuni temi legati al giornalismo digitale, tra i quali
- ruolo dei social media nell'ecosistema informativo
- citizen journalism e sue declinazioni
- information disorder e fake news
- data journalism
- ruolo e caratteristiche dei dispositivi mobili.
La parte laboratoriale prevede specifici incontri destinati all'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel campo dell’analisi del contenuto e della gestione e produzione di informazione in ambiente digitale. Durante questi incontri, che si terranno in modo trasversale alla prima e seconda parte, verranno presentate e portate avanti le attività legate alla realizzazione del project work (facoltativo) consistente nella realizzazione di un blog.
I testi d'esame si riferiscono sia alla componente Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo, sia alla componente Laboratorio di tecniche e linguaggio del giornalismo (l'esame è svolto in modo unitario).
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI CHE REALIZZANO IL PROJECT WORK (svolgendo il livello minimo di attività richieste)
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017 (ad eccezione del capitolo 3 “Percezione del ruolo, ideologie e valori professionali”)
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, ad eccezione del capitolo 3 “L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet” e del capitolo 4 “Una nuova cornice per le notizie”
3) Project work (per la descrizione del Project work, vedere la sezione "Modalità di valutazione dell'apprendimento e prove d'esame")
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI MA NON REALIZZANO IL PROJECT WORK
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Un capitolo a scelta tra i seguenti: secondo (Informazione e politica) OPPURE terzo (Informazione ed economia) OPPURE quarto (Informazione e cultura)
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, ad eccezione del capitolo 3 “L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet”
3) Due articoli a scelta tra i seguenti (vanno scelti DUE articoli tra tutti e non due per ciascuna area tematica)
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18
•C. Petersand M. Carlson (2019), “Conceptualizing Change in Journalism Studies: Why Change at All?”, Journalism, Vol. 20, Issue5, pp. 637–41
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
•C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + S. Splendore, “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3
•P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13
•E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, tecnologie e culture digitali |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTINI ELENA
(programma)
La parte laboratoriale prevede specifici incontri destinati all’acquisizione di competenze direttamente spendibili nel campo dell’analisi del contenuto e della gestione e produzione di informazione in ambiente digitale. Durante questi incontri, che si terranno in modo trasversale alla prima e seconda parte, verranno presentate e portate avanti le attività legate alla realizzazione del project work (facoltativo) consistente nella realizzazione di un blog.
I testi d'esame si riferiscono sia alla componente Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo, sia alla componente Laboratorio di tecniche e linguaggio del giornalismo (l'esame è svolto in modo unitario).
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI CHE REALIZZANO IL PROJECT WORK (svolgendo il livello minimo di attività richieste)
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017 (ad eccezione del capitolo 3 “Percezione del ruolo, ideologie e valori professionali”)
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, ad eccezione del capitolo 3 “L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet” e del capitolo 4 “Una nuova cornice per le notizie”
3) Project work (per la descrizione del Project work, vedere la sezione "Modalità di valutazione dell'apprendimento e prove d'esame")
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI MA NON REALIZZANO IL PROJECT WORK
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Un capitolo a scelta tra i seguenti: secondo (Informazione e politica) OPPURE terzo (Informazione ed economia) OPPURE quarto (Informazione e cultura)
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, ad eccezione del capitolo 3 “L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet”
3) Due articoli a scelta tra i seguenti (vanno scelti DUE articoli tra tutti e non due per ciascuna area tematica)
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18
•C. Petersand M. Carlson (2019), “Conceptualizing Change in Journalism Studies: Why Change at All?”, Journalism, Vol. 20, Issue5, pp. 637–41
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
•C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + S. Splendore, “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3
•P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13
•E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|