Docente
|
CERVELLI PIERLUIGI
(programma)
Il corso affronterà i temi classici della semiotica e della teoria dei linguaggi in relazione alla comunicazione e all'analisi del testo e del discorso. Dopo una introduzione sulla linguistica strutturale novecentesca (12 ore) in cui si focalizzeranno le innovazioni metodologiche ed epistemologiche che hanno portato alla fondazione della semiotica e si introdurranno contenuti di filosofia e teoria del linguaggio, basilari per la conoscenza della teoria semiotica sviluppata dagli anni 60 in poi. Nella seconda parte del corso (30 ore) si affronteranno i contributi che le differenti tradizioni di ricerca legate agli autori fondamentali del secondo novecento (U. Eco, A.J. Greimas, J. Lotman, R. Barthes) hanno fornito alla comprensione di temi quali la comunicazione, la società di massa, i sistemi di segni, la definizione dei confini della cultura, la semiotica visiva e i linguaggi non verbali. Per ognuno di questi temi si esamineranno alcuni contributi empirici rilevanti, riflettendo sui metodi usati e sul dibattito scientifico legato all’interpretazione di tipi specifici di testi. L'ultima parte del corso (30 ore) sarà dedicata a testi di tipo narrativo, multimediale. Si affronteranno qui le dimensioni culturali dei processi comunicativi approfondendo il cambiamento di paradigma e la riscoperta di direzioni di indagine negli sviluppi disciplinari più recenti: la costruzione discorsiva dell'alterità, la semiotica dello spazio culturale, la traduzione e correlazione fra testi verbali e non verbali, l'analisi di testi sincretici. Questi testi saranno analizzati attraverso esercitazioni e approfondimenti collettivi in aula.
Eco, U., 1979. Lector in fabula, Milano, Bompiani
Marrone, G., 2018, Prima lezione di semiotica, Roma, Laterza
Marsciani, F., Zinna, A., 1991, Elementi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio
|